28 March, 2024
HomeAmbienteDonatella Spano: «La Giunta Pigliaru sta lavorando per sviluppare politiche di protezione civile per dare maggiore sicurezza alle persone e all’ambiente».

Donatella Spano: «La Giunta Pigliaru sta lavorando per sviluppare politiche di protezione civile per dare maggiore sicurezza alle persone e all’ambiente».

Donatella Emma Ignazia Spano 1 copia

L’assessore della Difesa dell’ambiente, Donatella Spano ha partecipato oggi, a Nuoro, alla giornata di studio “Comunicare l’emergenza o emergenza comunicazione?”. Nel suo intervento, ha sottolineato l’impulso che è stato dato fin dall’inizio del suo mandato per introdurre una nuova visione del sistema della sicurezza in Sardegna sul piano della previsione e della prevenzione del rischio, oltre che della gestione delle emergenze. L’iniziativa, organizzata dall’AILUN (Associazione Istituzione Libera Università Nuorese) e dal Centro di Simulazione Avanzata “Simannu” in collaborazione col Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il giornale della Protezione Civile, ha avuto inoltre il patrocinio della Provincia di Nuoro e della Regione.

«Il ruolo di forte coordinamento che la Giunta Pigliaru ha voluto esercitare rispetto ai temi della Protezione Civile – ha spiegato l’assessore dell’Ambiente – mi ha visto direttamente impegnata affinché venissero costituite strutture che fino a oggi in Sardegna non esistevano, come il Centro funzionale. Il metodo di lavoro che ho voluto utilizzare, sia per il Centro funzionale, sia per la redazione del Manuale Operativo per le allerte ai fini di protezione civile, è stato di piena sinergia con tutti i soggetti coinvolti, in modo da creare un sistema di protezione vivile in un’ottica condivisa in cui sono chiari i ruoli di ciascuno e le relative responsabilità.» 

Comunicare correttamente e chiaramente alla popolazione in occasione delle emergenze, è fondamentale. Ma è altrettanto importante il “come” comunicare, perché la paura diffusa del rischio, insita nelle persone, può determinare scelte operative pericolose. Ai cittadini deve essere comunicato un messaggio chiaro, adeguato, valido e allo stesso tempo capace di trasmettere un senso di sicurezza nella gestione dell’emergenza. «La popolazione della Sardegna – ha aggiunto Spano – deve sapere che si sta lavorando per sviluppare politiche di protezione civile per dare maggiore sicurezza alle persone e all’ambiente».

Donatella Spano ha aggiunto che «la sicurezza del territorio, la prevenzione e la gestione dei rischi sono priorità fondamentali di questo esecutivo e trovano ampio spazio all’interno della strategia di sviluppo dell’isola. Tale argomento è infatti uno dei progetti prioritari del Programma Regionale di Sviluppo, approvato con delibera della Giunta lo scorso 21 ottobre».

«Si stanno sviluppando mediante un approccio multisettoriale, strumenti di valutazione, monitoraggio, mitigazione e prevenzione dei rischi rispondenti e orientati a una visione complessiva del territorio sardo», ha concluso Donatella Spano. L’assessore ha poi visitato l’autoparco dell’ispettorato ripartimentale del corpo forestale, accompagnata dal direttore generale del Corpo Forestale, Gavino Diana, e dal direttore del Servizio territoriale, Anna Maria Pirisi, dove ha salutato gli operatori dell’antincendio. Inoltre si è recata al vivaio di Su Pinu nel quale è prevista la realizzazione della scuola forestale.

Domattina sarà inte
Il caso Port.Al è s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT