19 April, 2024
HomeSanitàLunedì 27/10, al Parco tecnologico di Pula, il seminario di François Mallet «Dal “DNA spazzatura” ai biomarcatori tumorali».

Lunedì 27/10, al Parco tecnologico di Pula, il seminario di François Mallet «Dal “DNA spazzatura” ai biomarcatori tumorali».

Lunedì 27 ottobre, al Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, a Pula, si terrà il seminario ‘Trascrittoma di retrovirus endogeni umani (HERV) mediante microarray: da DNA spazzatura ad applicazioni come biomarcatori’.

Il genoma umano contiene circa 200.000 sequenze retrovirali endogene (HERV) integrate nel corso dell’evoluzione. Impropriamente chiamato “DNA spazzatura” negli anni ’80, nel corso degli ultimi 15 anni si è scoperto che l’attività HERV può essere neutrale, benefica o dannosa per l’ospite. Nel corso del seminario il relatore François Mallet, direttore dell’unità comune di ricerca Hospice civil de Lyon-bioMérieux Lyon Sud Cancer, darà conto degli studi del suo gruppo di ricerca sui biomarcatori tumorali.

Il seminario sarà introdotto dal prof. Enzo Tramontano, dell’Università di Cagliari, durerà circa un’ora e si svolgerà in lingua inglese.

L’evento, promosso da Sardegna Ricerche nell’ambito delle attività dell’Enterprise Europe Network, è il secondo di un ciclo di seminari scientifici in biomedicina rivolto a ricercatori e imprese.

Le imprese e i centri di ricerca impegnati su temi strettamente correlati con la tematica del seminario, che desiderino un incontro individuale con il relatore, si possono rivolgere a Carla Zuddas, referente della rete EEN presso Sardegna Ricerche (email: zuddas@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it.

I Riformatori sardi
Da lunedì, a Carbon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT