18 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaIl Centro Ricerche Sotacarbo ospita domani l’incontro tra la Sotacarbo e Shen Hua, il più grande gruppo industriale cinese nel settore dell’energia.

Il Centro Ricerche Sotacarbo ospita domani l’incontro tra la Sotacarbo e Shen Hua, il più grande gruppo industriale cinese nel settore dell’energia.

Sotacarbo 2

Giovedì 20 novembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Carbonia, al Centro Ricerche Sotacarbo (Grande Miniera di Serbariu), si terrà l’incontro tra la Sotacarbo e Shen Hua, il più grande gruppo industriale della Cina nel settore dell’energia e prima società al mondo nell’estrazione del carbone.

L’arrivo in Sardegna di Shen Hua, il più grande gruppo industriale cinese nel settore dell’energia e prima società al mondo nell’estrazione del carbone, rappresenta il primo risultato concreto dell’accordo stipulato due settimane fa tra Sotacarbo e Cers (China Energy Research Society) e approvato dall’Assessorato alla Programmazione della Regione Sardegna e dall’Ambasciata cinese in Italia.

L’attenzione del colosso cinese per il mercato europeo è indirizzata verso Regno Unito e Italia, i Paesi dove sono in corso di attuazione i progetti più interessanti sulle tecnologie “low carbon” (a basse emissioni di anidride carbonica).

Sia il governo britannico che quello italiano nei mesi scorsi hanno infatti dato il via libera alla realizzazione di centrali con tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, a Selby in Inghilterra e a Peterhead in Scozia, una da 350 megawatt da costruirsi nel Sulcis Iglesiente, con finanziamenti rispettivamente di un miliardo di sterline e un 1,2 miliardi di euro.

Dopo aver voluto toccare con mano la realtà inglese, visitando la centrale Drax nello Yorkshire, Shen Hua e la rappresentanza del governo cinese al seguito hanno voluto conoscere le opzioni low Carbon allo studio nel Centro ricerche Sotacarbo.

Shen Hua, fondato nell’ottobre 1995 sotto gli auspici del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, è un gruppo industriale di proprietà statale, che opera nei settori dell’estrazione minerariae dell’energia. È la più grande società di estrazione di carbone al mondo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Mario Cocco è il nu
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT