18 April, 2024
HomeIstruzioneIgeaIgea: il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge per la costituzione di un Fondo regionale, con dotazione di 5 milioni e 500mila euro, da usare per anticipare in forma straordinaria le spettanze dovute ai lavoratori delle società partecipate.

Igea: il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge per la costituzione di un Fondo regionale, con dotazione di 5 milioni e 500mila euro, da usare per anticipare in forma straordinaria le spettanze dovute ai lavoratori delle società partecipate.

Il Consiglio regionale ha approvato con 52 voti a favore e uno contrario, il disegno di legge proposto dalla Giunta regionale per la costituzione di un Fondo regionale, con dotazione di 5 milioni e 500mila euro, da usare per anticipare in forma straordinaria le spettanze dovute ai lavoratori delle società partecipate nel caso in cui queste non riescano a pagare le retribuzioni mensili dovute.
Il Fondo, costituito presso la finanziaria regionale Sfirs mediante apposita convenzione, potrà anticipare i pagamenti fino al 100% delle retribuzioni maturate ed è attivabile su richiesta dei lavoratori interessati senza oneri aggiuntivi. Si tratta, in ogni caso, di un’anticipazione delle spettanze, che non sgrava le partecipate da obblighi presenti e futuri: le somme anticipate da Sfirs ai lavoratori saranno rimborsate dalla Regione comunque entro il 31 dicembre 2015.

Per i lavoratori di Igea significa la certezza dei pagamenti del saldo di ottobre e della mensilità di novembre per quanto riguarda gli arretrati e una sicurezza per il futuro, a partire dalla tredicesima.

«La Giunta ha lavorato intensamente in questi mesi e in questi giorni – ha affermato il presidente Francesco Pigliaru – per dare risposte a situazioni gravi come quella in cui si trovano i lavoratori di Igea, con la temporanea impossibilità di ricevere gli stipendi. La delibera individua un meccanismo di anticipazione che interviene straordinariamente nei casi delle società partecipate dalla Regione ed è una risposta contingente a una situazione di emergenza, che ci consente di lavorare con maggiore serenità alla soluzione del problema industriale”.

E l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras: «I provvedimenti approvati oggi dalla Giunta confermano ciò che diciamo da sempre: non vogliamo affossare Igea, vogliamo rilanciare la società e trasformarla in un’azienda con i conti in equilibrio. La soluzione adottata per consentire il pagamento delle retribuzioni dei dipendenti Igea è frutto di un lavoro attento e ponderato fatto in queste ultime settimane. Adesso andiamo avanti e diamo fiducia al nuovo commissario, Michele Caria, che dovrà presentare presto il piano concordatario».

Donne Igea in miniera 5

Un emendamento alla
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT