19 April, 2024
HomeIstruzioneIgeaIl sottosegretario Delrio e il governatore Pigliaru stamane in visita alle lavoratici Igea a Monteponi. L’occupazione continua.

Il sottosegretario Delrio e il governatore Pigliaru stamane in visita alle lavoratici Igea a Monteponi. L’occupazione continua.

Il sottosegretario della presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio e il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, hanno incontrato questa mattina le 37 lavoratici Igea che da giorni occupano la Galleria Villamarina nella miniera di Monteponi. Sono arrivati a Iglesias da Portovesme, dove hanno incontrato i lavoratori del presidio dello stabilimento ex Alcoa. Delrio e Pigliaru hanno ascoltato le ragioni della protesta all’interno della galleria ed hanno spiegato loro che le condizioni per superare l’emergenza ci sono. Ci sono le risorse, bisogna saperle spendere presto e bene, anche perché diversamente non si potrebbe andare a protestare contro l’Unione europea per i vincoli imposti dal patto di stabilità, se non si riesce a spendere quanto già a disposizione. Delrio e Pigliaru hanno spiegato che ci sono esempi concreti, vedi quanto viene fatto in Germania, che indicano come le bonifiche hanno creato economia e prodotto utili ingenti.

La Giunta e il Consiglio regionale, ieri hanno adottato due provvedimenti necessari a sbloccare l’emergenza, con lo stanziamento di un fondo per l’incentivazione dell’esodo volontario dei lavoratori che si trovano nelle condizioni per poter lasciare il lavoro nel pieno rispetto dei loro diritti, e di un altro per il pagamento degli stipendi arretrati.

Le lavoratrici hanno accolto positivamente la visita del sottosegretario e del governatore ma, per ora, non intendono interrompere l’occupazione. Lo faranno soltanto dopo aver ricevuto precise garanzie sugli impegni per l’affidamento ad Igea dei lavori delle bonifiche, strada che garantirebbe tranquillità ai lavoratori e risposte ad un territorio che attende le bonifiche da anni, base indispensabile per programmare uno sviluppo futuro diverso, improntato soprattutto sulla promozione turistica.

IMG_8400IMG_8361IMG_8372 IMG_8464IMG_8132 IMG_8460 IMG_8204IMG_8450 IMG_8406 IMG_8401  IMG_8385  IMG_8369  IMG_8349 IMG_8345 IMG_8330 IMG_8278 IMG_8270 IMG_8231

IMG_8132 IMG_8204

L'assessorato region
Stamane il sottosegr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT