24 April, 2024
HomeSocialeMozione di alcuni consiglieri regionali di tutte le forze politiche per il ripristino dei fondi per il bonus alle famiglie numerose.

Mozione di alcuni consiglieri regionali di tutte le forze politiche per il ripristino dei fondi per il bonus alle famiglie numerose.

Una mozione trasversale presentata oggi da consiglieri regionali di tutte le forze politiche (primi firmatari Cossa, Piscedda, Truzzu, Comandini e Pittalis) chiede il ripristino dei fondi per il bonus alle famiglie numerose. I consiglieri hanno chiesto anche la convocazione straordinaria del Consiglio regionale proprio per la discussione della mozione.

«Dal 2010 al 2013 – si legge nella mozione – la Regione, tramite i Comuni, ha erogato alle famiglie numerose un contributo annuale, cosiddetto bonus famiglia, del valore compreso tra i 1.000 e 5.000 euro. A beneficiare della misura sono state le famiglie con 4 o più figli fino a 25 anni di età, con un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30.000 euro. Nell’anno scorso quasi 4.000 famiglie sarde hanno percepito il contributo regionale, volto ad offrire un supporto economico concreto alle famiglie numerose per migliorarne la qualità della vita.»

«Nel 2013 – ricordano i consiglieri regionali – le risorse sono state destinate prioritariamente al benessere dei figli minori, attraverso la forma di un voucher spendibile negli esercizi convenzionati con il Comune di residenza o di pagamento diretto, per il rimborso delle spese sostenute ed a fronte di presentazione della relativa documentazione. Le famiglie continuano a costituire il principale ammortizzatore sociale rispetto alla perdita del lavoro e sono le prime depositarie dei compiti di cura, assistenza, istruzione, educazione, ma sono anche le più esposte al disagio ed all’esclusione sociale.»

«A oggi – si legge nella mozione – sono stati stanziati dalla Giunta regionale 270mila euro per l’annualità 2014, che consentiranno di erogare un contributo ridotto ad appena 600 famiglie.» Per questo motivo, la mozione impegna il presidente della Regione e l’assessore della Sanità a

a riferire sulle motivazioni che hanno ritardato la definizione e la programmazione di fondi da destinare alle famiglie con quattro o più figli fino a 25 anni di età e sulle motivazioni che ne hanno determinato una cosi cospicua riduzione;

ad attivare con urgenza tutte le procedure per l’individuazione nella manovra finanziaria 2015 delle risorse destinate al sostegno delle famiglie numerose, già fortemente penalizzate dalla grave crisi economica ed occupazionale.

FOLLOW US ON:
Slitta la discussion
Confartigianato chie

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT