23 April, 2024
HomeIstruzioneIgeaPartito dei Sardi: «Sul caso Igea, il disegno di legge proposto dalla Giunta regionale avvia un percorso che sembra andare nella giusta direzione».

Partito dei Sardi: «Sul caso Igea, il disegno di legge proposto dalla Giunta regionale avvia un percorso che sembra andare nella giusta direzione».

«Il recente disegno di legge proposto dalla Giunta regionale con la delibera n.48/34 del 2 dicembre avvia un percorso che sembra andare nella giusta direzione. Finalmente i lavoratori, anello debole di una catena già di per sé troppo precaria, potranno avere la certezza della retribuzione del loro lavoro, vedendo così garantito uno dei diritti fondamentali dei lavoratori.»

Il Partito dei Sardi sottolinea che questo deve essere il primo passo per una revisione organica delle finalità, risorse e competenze di un’azienda strategica come Igea. «La Sardegna, e il Sulcis in particolar modo – si legge in una nota del coordinamento provinciale -, hanno investito tanto in termini di risorse, ma soprattutto di aspettative, nell’intraprendere quel percorso di riconversione che riguarda non solo i lavoratori, ma le aziende e tutto il panorama produttivo, economico e sociale che ruota intorno al distretto minerario, e recentemente a quello metallurgico, in fase di ormai evidente dismissione. È chiaro che il percorso che ha portato IGEA all’incresciosa situazione odierna deve essere da monito per l’individuazione di una classe dirigente slegata dalle dinamiche consociativiste che hanno causato l’ormai insostenibile malessere del territorio e una comprensibile disaffezione dei cittadini alla politica. Il tracollo di Igea, unito ad una non sufficiente valorizzazione del ruolo del Parco Geominerario, attualmente del tutto svuotato di senso, rischiava di far fallire un rilancio che partisse da una delle risorse identitarie fondamentali: la valorizzazione del paesaggio industriale e dell’attrattività economica e culturale che le tracce dell’epopea mineraria e industriale del Sulcis possono mettere in campo.»

IMG_8450

FOLLOW US ON:
L’assessorato regi
Una proposta di legg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT