29 March, 2024
HomeSocialeLa Giunta comunale di Iglesias ha approvato il nuovo programma di contrasto alla povertà

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato il nuovo programma di contrasto alla povertà

Consiglio comunale Iglesias

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato il nuovo  programma di contrasto alla povertà che prevede tre linee di intervento: linea 1, sostegno economico e progetti personalizzati di aiuto; linea 2, contributi economici per l’abbattimento dei servizi essenziali, riservata esclusivamente ad utenti in condizioni di povertà transitoria che normalmente non si rivolgono al Comune; linea 3, impegno in servizi di pubblica utilità, per la quale è previsto l’inserimento di utenti in Cooperative Sociali di tipo b.

Le novità  principali, determinate dalla Regione Sardegna, riguardano il limite di reddito, che è uguale per tutte e tre le linee, ovvero per usufruire dei benefici. Non si dovranno superare i € 4.500,00 annui comprensivi di redditi esenti Irpef. Altra novità rilevante è quella che potrà essere presentata domanda per una sola linea di intervento, e, come per gli anni passati, da un solo componente per nucleo familiare.

Le domande potranno essere presentate fino al 13 febbraio all’Ufficio Protocollo di via Isonzo, anche se si sta valutando una congrua proroga a causa della rivisitazione del modello Isee che determina per i Caf un rallentamento di tutte le pratiche.

A breve sarà pubblicata la manifestazione di interesse riservata alle cooperative di tipo B che intendono partecipare per l’inserimento di utenti da impegnarsi in servizi di pubblica utilità.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Iglesias quest’anno, rivoluzionando tutto il sistema, ha voluto con coraggio e determinazione sperimentare 20 progetti di inclusione sociale e permettere agli svantaggiati di uscire dal circuito dell’assistenzialismo. E’ una scelta epocale, in linea con il progetto di rivisitazione dei sussidi di povertà e perfettamente in sintonia con il welfare generativo a cui tutti gli enti devono puntare per migliorare la società e combattere la crisi.

«Ritengo – commenta l’assessore dei Servizi sociali, Alessandra Ferrara – l’esperimento un primo passo verso il welfare che tutti vorremo, quello che genera lavoro, quello che gratifica le persone e combatte l’appiattimento dovuto ad anni di assistenzialismo. Sono contenta perchè la scelta effettuata va nella giusta direzione per rilanciare le politiche sociali fatte non per le persone ma con le persone.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al via il bando del
Dall'inizio della cr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT