29 March, 2024
HomeAmbienteEnergiaQuesta sera i Riformatori sardi hanno lanciato la proposta di un piano integrato energetico per la città di Cagliari.

Questa sera i Riformatori sardi hanno lanciato la proposta di un piano integrato energetico per la città di Cagliari.

Municipio di Cagliari 1 copia

Questa sera i Riformatori sardi hanno lanciato la proposta di un piano integrato energetico per la città di Cagliari, durante il primo dibattito in vista del Progetto di Cagliari 2016.

Ospite della serata, nei sotterranei del Municipio di Cagliari, nel Largo Carlo Felice, il professor Carlo Bernardini che ha spiegato come sia possibile porre fine della schiavitù delle caldaie e delle pompe di calore che consumano tantissimo con costi elevatissimi, con la produzione di calore e fresco, abbattendo i costi per le famiglie, con una condotta sotterranea dove scorre l’acqua che, scambiando il calore con l’acqua marina e collegata alle pompe condominiali, di cui ormai sono forniti tanti palazzi del capoluogo, produce calore o fresco a seconda della stagione.

«Un sistema utilizzato in tante parti d’Europa», ha spiegato Carlo Bernardini.

«Cagliari ha un piano energetico sui generis, adottato nel 2012 ma che in realtà non propone alcuna idea guida. Tanto che – hanno spiegato i Riformatori sardi – i cagliaritani ne pagano le conseguenze con la loro bolletta energetica.»

“La questione dell’energia – spiegano i Riformatori sardi – è essenziale per Cagliari e i cagliaritani. Un piano energetico vero, con idee nuove e innovativo sono importantissime non solo per consentire ai cagliaritani di risparmiare tantissimo ogni mese sull’energia che consumano, ma anche per consentire al capoluogo della Sardegna di essere una città moderna e patria dell’innovazione tecnologica. La vera scommessa per la Cagliari del futuro.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Monteponi sfida l
Acque agitate in sen

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT