20 April, 2024
HomeTrasportiViabilitàUna mozione del centrosinistra propone il passaggio dallo Stato alla Regione della gestione del sistema viario della Sardegna.

Una mozione del centrosinistra propone il passaggio dallo Stato alla Regione della gestione del sistema viario della Sardegna.

Strada statale 3 copia

Venti consiglieri regionali del centrosinistra questa mattina hanno presentato una mozione urgente, primo firmatario Paolo Zedda (Rossomori), con la quale chiedono il passaggio dallo Stato alla Regione della gestione del sistema viario della Sardegna, attraverso la presentazione di uno schema di norme di attuazione dello Statuto per il trasferimento all’amministrazione regionale delle competenze sulla rete stradale.

Il documento, sottoscritto anche dal consigliere del Psd’Az, Christian Solinas, impegna la Giunta ad individuare le modalità operative per il raggiungimento del risultato finale: il passaggio di proprietà delle strade sarde, attualmente appartenenti allo Stato, alla Regione.

Il dibattito sull’opportunità di istituire un’Anas tutta sarda si arricchisce, dunque, di un nuovo capitolo. Nel testo della mozione, i presentatori affrontano anche le criticità del sistema viario regionale per risolvere le quali si chiede di mettere in atto tutte le iniziative per il ripristino delle condizioni minime di percorribilità e sicurezza delle strade di competenza dell’Anas. In particolare, i firmatari del documento sollecitano un intervento urgente sulla Statale 554 e un piano di manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade in vista dell’imminente apertura della stagione estiva.

Venerdì la Bibliote
Giovedì 21 maggio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT