28 March, 2024
HomePoliticaAnche il Partito Democratico contesta le scelte della Giunta regionale di centrosinistra in materia di sanità.

Anche il Partito Democratico contesta le scelte della Giunta regionale di centrosinistra in materia di sanità.

[bing_translator]

Anche il Partito Democratico contesta le scelte della Giunta regionale di centrosinistra in materia di sanità. Lo fa con una nota il suo segretario provinciale, Daniele Reginali, nella quale dice “No al declassamento delle strutture ospedaliere”.

«Apprendiamo con parecchia preoccupazione – scrive Daniele Reginali che è anche consigliere comunale a Iglesias -, quanto la Regione ha deciso di portare avanti nel Sulcis Iglesiente, ossia declassare le strutture ospedaliere, con un particolare danno per l’ospedale Cto di Iglesias. Premettiamo subito che il territorio del Sulcis Iglesiente non può essere penalizzato con provvedimenti calati dall’alto e senza alcun motivo. In quest’ottica non può che essere respinto al mittente il provvedimento con cui l’amministrazione regionale vorrebbe declassare ulteriormente la struttura ospedaliera di Iglesias trasformandola in stabilimento ospedaliero. La nostra posizione è chiara. L’ospedale Sirai di Carbonia e il Cto di Iglesias, struttura su cui sono stati spesi milioni di euro, devono avere la stessa dignità e quindi la stessa classificazione. Il tutto all’interno di un’ottica di integrazione e collaborazione. I due ospedali devono essere complementari e lavorare in maniera sinergica.»

«Qualsiasi altro provvedimento che dall’alto si voglia calare viene respinto al mittente con forza. Su questo aspetto il Partito Democratico della Provincia di Carbonia Iglesias è disposto a collaborare ma vuole chiarezza ed è pronto a dare battaglia in maniera dura e chiara. Siamo pronti a promuovere una mobilitazione generale con gli abitanti di tutti i territori e i rappresentanti delle istituzioni locali – conclude Daniele Reginali – per riaffermare il diritto alla salute dei cittadini.»

Non più tardi di ieri sera, l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, esponente del Partito Democratico, ha partecipato a Carbonia ad un incontro organizzato da Sinistra Ecologia Libertà sulla nuova sanità nel Sulcis Iglesiente, 24 ore dopo aver presentato la nuova rete ospedaliera con il presidente della Giunta Francesco Pigliaru, anch’egli esponente del Partito Democratico.

Daniele Reginali 2IMG_7099Francesco Pigliaru 3064

Sabato 1 agosto, nel
La Giunta comunale d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT