18 April, 2024
HomeIndustriaAlcoa11 lavoratori ex Alcoa indagati per gli incidenti verificatisi 3 anni fa a Roma. Marco Bentivogli (Fim Cisl) critica il ministro Alfano.

11 lavoratori ex Alcoa indagati per gli incidenti verificatisi 3 anni fa a Roma. Marco Bentivogli (Fim Cisl) critica il ministro Alfano.

[bing_translator]

Il sostituto procuratore Luca Tescaroli ha concluso, alla Procura di Roma, le indagini sugli incidenti verificatisi nella Capitale il 10 settembre 2012, nel corso della manifestazione messa in atto dai lavoratori ex Alcoa per contrastare la chiusura dello stabilimento ed ha inviato a 11 lavoratori, alcuni accusati di resistenza a pubblico ufficiale, altri di accensioni ed esplosioni pericolose e danneggiamento aggravato, i relativi avvisi di conclusione delle indagini preliminari.

Appresa la notizia, il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, ha diffuso una nota, dalla quale traspaiono amarezza e critica.

«Ad alcuni lavoratori Alcoa e indotto, stanno arrivando denunce per la manifestazione del 20 settembre a Roma contro la chiusura dello stabilimento – scrive Marco Bentivogli -. Lavoratori che lottano da anni, hanno perso tutto e sono in presidio permanente davanti alla loro fabbrica chiusa da oltre un anno.»

«E’ noto a tutti – aggiunge il segretario generale della Fim Cisl – che il corteo fu gestito egregiamente dalle Rsu che organizzarono un servizio d’ordine per evitare qualsiasi violenza. Sappiamo che la violenza, in qualsiasi forma, non è mai amica dei lavoratori. Dalla mattina due agenti del reparto celere, colpivano il servizio d’ordine mentre attraverso i cordoni contenevano i loro compagni di lavoro per una corretta direzione e svolgimento del corteo. L’unico momento in cui il corteo si è scaldato, è stato dovuto al comportamento di uno di questi, che avevamo chiesto di allontanare dalla gestione dell’ordine pubblico, in quanto erano ormai le cause dei disordini che comunque non si verificarono. Caro ministro Alfano – sottolinea ancora Marco Bentivogli – allora non c’era il segretario Fiom, come in AST Terni e, pertanto, abbiamo avuto meno copertura televisiva e “attenzione politica” ma di manganellate ne arrivarono tante e ancor più ingiustificate.»

«E invece della convocazione al Ministero e a Palazzo Chigi, come per AST, ora arrivano le denunce. Vi chiediamo un incontro immediato – conclude il segretario generale della Fim Cisl – scordatevi di far passare i lavoratori Alcoa per delinquenti e, visto che ero presente e davanti, inserite anche me tra quelli da denunciare.»

Manifestazione Alcoa a Roma 8 luglio 2015 1

L'Agenzia Laore ha a
L'ex direttore del C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT