28 March, 2024
HomeCronacaNuovo sit-in dei lavoratori Eurallumina, stamane, davanti all’assessorato regionale dell’Ambiente. Sono stati ricevuti dal capo di Gabinetto.

Nuovo sit-in dei lavoratori Eurallumina, stamane, davanti all’assessorato regionale dell’Ambiente. Sono stati ricevuti dal capo di Gabinetto.

[bing_translator]

La RSU e una rappresentanza di lavoratori Eurallumina questa mattina hanno effettuato un sit-in presso la sede dell’assessorato regionale dell’Ambiente, in via Roma, a Cagliari, in concomitanza con la ripresa dell’attività del servizio “Savi”, dopo la sospensione dei termini per tutto il mese di agosto prevista dalla legge regionale in merito ai procedimenti di V.I.A. (Valutazione di Impatto ambientale).

«Con questa iniziativa – si legge in una nota della Rsu aziendale – si intende ribadire quanto già espresso con l’iniziativa del 28 luglio scorso, la forte preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori Eurallumina per i ritardi accumulati nel percorso autorizzativo e la determinazione nel richiedere che non se ne accumulino altri.»

Il Piano industriale e gli accordi istituzionali sottoscritti a tutti i livelli prevedono, per la ripresa produttiva del primo anello della filiera dell’alluminio, investimenti per 185 milioni di euro, l’impiego di oltre 200 addetti degli appalti per la realizzazione degli impianti e 357 lavoratori diretti (molti dei quali saranno nuovi assunti), oltre agli addetti ai servizi (mensa, trasporti), ai fornitori, all’indotto in generale, per una valenza complessiva di circa 1.000 posti di lavoro.

«Tutto questo – sottolinea la Rsu Eurallumina – nel pieno rispetto degli organi autorizzativi quali il “Savi” regionale e il settore Ambiente dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, della loro competenza e imparzialità di giudizio, come abbiamo sempre fatto in questi difficili anni di lotta per la rivendicazione del diritto fondamentale qual è il “lavoro”, certi che si possano coniugare, nel rispetto delle leggi e delle regole in vigore, essendo i primi a pretenderlo, “Ambiente – Salute – Lavoro”, al fine di scongiurare che i ritardi possano pregiudicare un così importante progetto industriale, per l’enorme valenza socio-economica, oltre che migliorativa rispetto alla fase pre-fermata, dal punto di vista tecnico e ambientale.»

«I lavoratori e le lavoratrici Eurallumina – conclude la nota della Rsu aziendale -, senza voler esercitare nessuna pressione, saranno presenti in tutta la fase autorizzativa, per monitorare che l’iter specifico, seguendo il suo corso normativo, non subisca ulteriori ritardi e che gli impegni riguardo la tempistica indicati dall’assessore dell’Ambiente, siano rispettati.»

L’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, ha assicurato che l’assessorato farà la propria parte e garantirà una tempistica certa e rapida delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale. Donatella Spano ha ribadito che gli impegni presi il 28 luglio scorso verranno mantenuti, con «la massima attenzione per le richieste degli operai dell’Eurallumina di Portovesme».

Il capo di Gabinetto dell’assessorato, Franco Corosu, ha ricevuto una delegazione dei lavoratori Eurallumina, ai quali ha ricordato che «i tempi decorreranno dal momento in cui agli uffici arriverà un’istanza corredata con tutti gli elementi necessari per procedere a una valutazione accurata del progetto complessivo».

Manifestazzione Eurallumina 1 settembre 2015 1Manifestazzione Eurallumina 1 settembre 2015 4 Manifestazzione Eurallumina 1 settembre 2015 3 Manifestazzione Eurallumina 1 settembre 2015 2

Nuovo striscione EuralluminaEurallumina.

Cresce la protesta c
Luca Pizzuto (SEL):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT