18 April, 2024
HomeAgricolturaLunedì, nella sala anfiteatro della Regione, l’evento finale del progetto “Agrisociale: Coltiviamo cittadinanza”.

Lunedì, nella sala anfiteatro della Regione, l’evento finale del progetto “Agrisociale: Coltiviamo cittadinanza”.

[bing_translator]

Il GAL Sulcis Iglesiente Campidano e Capoterra di Cagliari in qualità di capofila, il GAL Sarrabus Gerrei Trexenta e Campidano di Cagliari e il GAL Linas Campidano, hanno organizzato l’evento di chiusura del progetto “Agrisociale: Coltiviamo cittadinanza – Cultivating citizenship” che si terrà lunedì 26 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala anfiteatro della Regione Sardegna, in via Roma 253, a Cagliari.

Nel corso dell’incontro, partendo dalla presentazione dei risultati del progetto Agrisociale e della “Carta dei principi dell’agricoltura sociale” . output principale del processo partecipativo attivato – verrà analizzato lo stato dell’arte dell’agricoltura sociale in Sardegna, con il contributo di tutti i partecipanti, e individuate le opportunità di sviluppo del settore.

L’incontro verrà aperto dall’intervento dell’assessore regionale dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, Elisabetta Falchi. Seguirà quello di Maria Giuseppina Cireddu, direttore del Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali, che presenterà le azioni a favore dell’agricoltura sociale previste dal Programma di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020. Francesca Giarrè, rappresentante del CREA (Consiglio per la ricerca economica in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, ex INEA), illustrerà la legge nazionale approvata recentemente.

L’incontro si concluderà con un confronto sulle opportunità offerte dalla programmazione unitaria tra le diverse strutture regionali competenti.

L’evento rientra nelle attività del progetto di cooperazione transnazionale “Agrisociale: Coltiviamo cittadinanza – Cultivating citizenship”, che ha visto impegnati in un percorso partecipativo di oltre un anno di attività, tre Gruppi di azione locale sardi e due finlandesi: il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari (capofila del progetto); il GAL Sarrabus, Gerrei e Trexenta; il GAL Linas Campidano; il GAL SILMU; il GAL SEPRA. Sono stati realizzati workshop transnazionali e regionali, attività di visit inspection e di educational tour e coinvolti attori provenienti dai settori pubblico e privato.

Il progetto rientra nella misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna (periodi di programmazione 2007-2013).

Agrisociale - Workshop 26 10 2015 Programma

 

 

Andrea Bocelli in vi
La poesia di Ciccitt

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT