28 March, 2024
HomeAgricolturaPremio del ministero delle Politiche agricole all’Agenzia regionale Agris per la ricerca genetica.

Premio del ministero delle Politiche agricole all’Agenzia regionale Agris per la ricerca genetica.

[bing_translator]

Pecore 2015 1

L’Agenzia regionale Agris ha ottenuto il quarto posto con un progetto di genetica animale presentato al ministero delle Politiche agricole. Agris ha partecipato al bando Progetti Speciali del Ministero col gruppo di Genetica Animale di Bonassai e raggiunto l’importante risultato a fronte degli oltre 200 progetti giudicati idonei e presentati da importanti Centri Universitari e di ricerca nazionali.
«E’ un riconoscimento che premia il lavoro dei nostri genetisti – commenta l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi -. Non solo hanno ottenuto ottimi risultati scientifici, ma si sono anche preoccupati di reperire, in bandi europei e nazionali, i fondi necessari per realizzare le ricerche di base e sviluppare poi le applicazioni sul campo. E’ esattamente questa la qualità che vogliamo nelle nostre Agenzie agricole.»
Il progetto prevede l’applicazione delle tecnologie genomiche al miglioramento della pecora Sarda, con l’obbiettivo di rafforzarne la competitività e evitare la sostituzione con razze esotiche maggiormente produttive. Il gruppo di ricerca ha ultimato nel 2014 un consistente programma di ricerca Europeo che ha consentito di ottenere le sequenze dell’intero genoma di 24 soggetti e il prossimo anno, grazie anche al contributo del MIPAAF, Agris sarà in grado di sequenziarne altri, così da fornire strumenti per la selezione della pecora Sarda per la resistenza a patologie (come la paratubercolosi e la Maedi Visna), per il contenuto in proteine del latte e altre caratteristiche utili a aumentare il valore e la sostenibilità delle produzioni sarde.

FOLLOW US ON:
L'assessorato della
Manifestazione dei R

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT