28 March, 2024
HomePoliticaGiuseppe Casti scende in campo per tentare la conferma alla carica di sindaco di Carbonia.

Giuseppe Casti scende in campo per tentare la conferma alla carica di sindaco di Carbonia.

Giuseppe Casti 4 copia

Giuseppe Casti scende in campo per la conferma alla carica di sindaco della città di Carbonia. Il primo cittadino del comune minerario ha sciolto le riserve che ancora resistevano fino a ieri ed è stato indicato dall’assemblea cittadina del suo partito, il PD, nel corso di una riunione presieduta dal segretario cittadino Cinzia Grussu, presente il segretario provinciale Daniele Reginali.
Giuseppe Casti, oggi anche presidente del Consiglio delle autonomie locali, guiderà la coalizione di centrosinistra attualmente alla guida del comune di Carbonia che, probabilmente sarà allargata ad una componente di Centro che fino alla scorsa consiliatura faceva parte cella coalizione di centrodestra.
Giuseppe Casti, 51 anni, ha alle spalle una lunga esperienza prima da consigliere, poi da assessore e, dal 2011, da sindaco.
Cinque anni fa venne candidato con le elezioni primarie che lo videro “trionfare” nella sfida a quattro con Franco Manca, poi eletto consigliere e nominato assessore dell’Ambiente; Ignazio Cuccu, attuale presidente del Consiglio comunale e, dallo scorso anno, all’opposizione e attore protagonista di una coalizione che, guidata dall’ex sindaco Ugo Piano, prepara la sfida elettorale in contrapposizione alla coalizione di centrosinistra guidata da Giuseppe Casti; e, infine, Maria Marongiu, poi eletta consigliere e quindi assessore della Politiche sociali e vicesindaco. Vinse poi le elezioni vere e proprie al primo turno con il 62,36% dei voti.
Giuseppe Casti da oggi preparerà una sfida molto impegnativa che lo vedrà contrapposto con ogni probabilità ad almeno 3-4 candidati, espressioni di partiti, movimenti e liste civiche.

FOLLOW US ON:
E' in corso al Geo V
III Conferenza regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT