18 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (UDC): «La Sardegna è in grave ritardo nell’elaborazione dei bandi del piano di sviluppo rurale».

Gianluigi Rubiu (UDC): «La Sardegna è in grave ritardo nell’elaborazione dei bandi del piano di sviluppo rurale».

[bing_translator]

I bandi del piano di sviluppo rurale sono partiti a rilento, frenando il rilancio delle campagne, con gravi ripercussioni sull’economia sarda. La denuncia arriva dal capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu.

«Dopo oltre quattro mesi dall’approvazione, da parte della Commissione Europea, del programma di sviluppo rurale, la Sardegna è ancora ferma nell’elaborazione dei bandi per l’accesso alle risorse – spiega Gianluigi Rubiu, che sulla materia ha presentato un’interpellanza urgente all’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi -. I ritardi non sono più giustificabili e si sta producendo un grave danno al comparto già stretto nella morsa di una crisi insuperabile.»

«I bandi per i giovani avrebbero l’effetto di sbloccare un tesoretto pari a 50 mila euro per ciascuna azienda – aggiunge Gianluigi Rubiu – peccato che una gestione poco attenta non abbia ancora prodotto l’attivazione degli applicativi per accedere alle risorse. Sarebbe un’opportunità unica per dare vita ad aziende dirette da giovani imprenditori agricoli. Gli annunci, i proclami e gli spot dell’assessore non si incrociano certo con le esigenze degli operatori agricoli che attendono con ansia interventi di sostegno per dare nuovo ossigeno alle campagne isolane.»

Piantagioni di carciofi

La Regione, l'Anci e
Mare e Miniere: il 2

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT