29 March, 2024
HomeSpettacoloEventiConto alla rovescia, a Villamassargia, per “Tempi d’Arte – Festa della Comunità 2016”, in programma sabato 25 e domenica 26 giugno.

Conto alla rovescia, a Villamassargia, per “Tempi d’Arte – Festa della Comunità 2016”, in programma sabato 25 e domenica 26 giugno.

[bing_translator]

Tempi d'arte programma

Conto alla rovescia per “Tempi d’Arte – Festa della Comunità 2016” a Villamassargia: il 25 e 26 giugno parte la prima edizione di un evento nato dal basso, dalla collaborazione tra un comitato spontaneo di volontari e l’Amministrazione comunale.

Tempi d’Arte è un Community Event che ruota intorno a un’idea essenziale: dare vita a un evento la cui originalità deriva dall’incontro tra pensieri creativi e persone dalla diversa sensibilità artistica, cui appartengono registri espressivi differenti.

Al centro del progetto, il talento collettivo e la creatività, come nuova declinazione dell’innovare. È creativo non solo un Comune che si prepara al futuro, ma ne diventa un consapevole laboratorio, dove si elaborano insieme le idee di cambiamento, riformulando i problemi, ci si confronta attraverso l’arte per reinterpretare il territorio e immaginare nuove configurazioni dello spazio urbano e sociale nel futuro. Nella produzione artistica, l’arte può superare la realtà, creando mondi fantastici oppure esprimere una forte critica nei confronti dei simboli che caratterizzano il nostro tempo che siano politici o socio- economici. L’arte non nasce dalla crisi, ma ne viene in alcuni casi influenzata. Tempi d’Arte vuole trovare nella crisi l’opportunità di riscatto per la comunità, le relazioni e il suo sviluppo e costituisce l’occasione per far rivivere i propri spazi urbani. Ed è per questo che durante la manifestazione verrà inaugurata una zona dedicata ai grandi eventi, a seguito di un progetto di valorizzazione degli spazi per il tempo libero e la cultura che interessa l’intero comune. A questo scopo, il comune di Villamassargia aprirà per la prima volta lo Spazio Eventi, un’area attrezzata per la musica, il teatro e le esposizioni artistiche.

L’importanza di questo evento sta nella sua spinta propulsiva al territorio dal punto di vista culturale, nella possibilità di dare uno spunto di riflessione alla comunità, un flusso di idee, opinioni, esperienze, un’occasione di confronto tra cittadini su quali iniziative individuali e collettive siano necessarie per migliorare il proprio paese e, con esso, la qualità della vita. «L’opportunità e l’arte» è il filo conduttore di questa prima edizione di Tempi d’Arte – Festa della Comunità. In un momento storico di grande incertezza verso il futuro, in cui la precarietà nel lavoro condiziona fortemente la vita privata nei progetti e nelle scelte, è utile riflettere sul tema delle opportunità. La stessa riflessione che la festa della comunità suggerisce rappresenta un’opportunità collettiva. L’arte squarcia qualsiasi barriera: la parola, la nota, il colore non conoscono confini. Per questo, l’opportunità e l’arte sono due termini che possono essere accostati come domanda e risposta, come causa e conseguenza, fino a poter trasformare questo binomio in una frase di senso compiuto: l’opportunità è l’arte. Gli ospiti di questa edizione saranno Michela Murgia che, nell’ambito del Festival Éntula, presenterà con la giornalista Manuela Arca il suo ultimo libro “Futuro interiore”, Giorgio Casu, l’artista di San Gavino che ha raggiunto il successo a New York, e Roberto Vecchioni che verrà intervistato da Giacomo Serreli e presenterà il libro “La vita che si ama”.

In pagamento da doma
Manifestazione di in

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT