19 April, 2024
HomeSocialeDomani, a Cagliari, si terrà una manifestazione contro il femminicidio promossa dal Patronato ENAS UGL.

Domani, a Cagliari, si terrà una manifestazione contro il femminicidio promossa dal Patronato ENAS UGL.

[bing_translator]

Domani, a Cagliari, in via Cocco Ortu dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà una manifestazione contro il femminicidio promossa dal patronato ENAS UGL. Anche alla luce di quanto dichiarato recentemente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’Ugl intende rafforzare la lotta al triste fenomeno del femminicidio: «Sul piano della sicurezza e del rispetto della dignità e della vita delle persone – ha detto Sergio Mattarella – va considerata, con determinazione, la violenza, spesso omicida, contro le donne. Un fenomeno inquietante, che ha assunto, in questi ultimi mesi, l’aspetto di una vera escalation. Questi gravissimi delitti sono frutto, in molti casi, di una patologica e distorta concezione della donna e del suo ruolo nella società».

«La recente denuncia di rischio di chiusura di alcuni centri antiviolenza in Sardegna – spiega il vice segretario regionale dell’Ugl Piergiorgio Piu – deve imporci una seria riflessione e di tenere alta l’attenzione.»

Nel 2015 si sono registrati più di 3000 casi di violenza e circa 6.000 episodi di percosse.  Durante la manifestazione verrà distribuito materiale sulla normativa e la tutela delle donne a cominciare dal  “congedo per le donne vittime di violenza di genere” introdotto con D.L. 80/2015 ed erogato dall’INPS affinché le donne vengano a conoscenza dei loro diritti e li facciano valere.

Entro il 16 settembr
La Lega Basket ha uf

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT