28 March, 2024
HomeCulturaA Iglesias dal 6 agosto debuttano gli “Aperitivi Scientifici”, incontri con gli scienziati cittadini tra un caffè e un aperitivo.

A Iglesias dal 6 agosto debuttano gli “Aperitivi Scientifici”, incontri con gli scienziati cittadini tra un caffè e un aperitivo.

[bing_translator]

Teatro Electra_big

Sabato 6 agosto prende il via ad Iglesias il ciclo degli “Aperitivi Scientifici – La scienza scende in piazza”, promossi e organizzati dall’Associazione culturale Agorà.

La formula degli aperitivi scientifici, già collaudata in Europa, prevede un momento di confronto informale su temi scientifici in cui il pubblico incontra direttamente i ricercatori fuori dalle sale conferenze e dalle aule accademiche, in modo semplice e sperimentale e un approccio facilmente fruibile a tutti, allo scopo di diffondere capillarmente la conoscenza scientifica.

La proposta dell’Associazione Agorà prevede una serie di incontri con i più grandi ricercatori iglesienti che operano in Italia e nel mondo. Il primo appuntamento (sabato 6 agosto, ore 19.30, all’Electra Cafè in Piazza Pichi a Iglesias) dal titolo “L’origine delle molecole e della vita” è con il dr. Emanuele Congiu: astrofisico formatosi al Liceo Scientifico di Iglesias e poi all’Università di Cagliari, dal 2006 lavora stabilmente in Francia, dapprima come postdoc all’Observatoire de Paris e attualmente come insegnate-ricercatore di fisica e astrofisica all’Université de Cergy-Pontoise.

Il dr. Congiu illustrerà la propria attività di ricerca sugli esperimenti sviluppati per simulare la formazione delle molecole nello spazio più lontano, per verificare la teoria della loro costituzione al di fuori del nostro pianeta. Inoltre illustrerà il proprio percorso di studio e di lavoro.

Gli altri appuntamenti degli “Aperitivi Scientifici” sono previsti per il 12 agosto, dove sulla vetta del Colle del Buoncammino l’astrofisico Barbara Leo illustrerà la volta celeste, e il 27 agosto, in cui il ricercatore Davide Peddis parlerà di nanoscienza.

Appello alla Regione
Comincia venerdì 5

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT