19 April, 2024
HomeLavoroConcorsiL’associazione “Donna Ceteris” di Cagliari propone il concorso “GeneriAmo” per gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado.

L’associazione “Donna Ceteris” di Cagliari propone il concorso “GeneriAmo” per gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado.

[bing_translator]

L’associazione “Donna Ceteris”, fondata a Cagliari nel 1995 e presieduta dalla docente Silvana Maniscalco, costituisce un luogo di ascolto e di incontro per le donne che subiscono violenze e maltrattamenti nella famiglia o nel sociale. Persegue le proprie finalità sociali soprattutto attraverso i seguenti canali: servizi telefonici rivolti alle donne; gestione di centri servizi per consulenze legali e psicologiche gratuite per le donne in difficoltà; gestione di case di accoglienza per assistere le donne che subiscono violenza domestica.

L’associazione “Donna Ceteris” propone agli studenti degli Istituti Scolastici di II Grado dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari “GeneriAmo”, un concorso avente come finalità principale l’elaborazione di un’opera didattica collettiva, frutto di un’ibridazione di linguaggi (immagini, parole, video, musica) che esprima un nuovo messaggio sul pensiero di genere proveniente direttamente dal lavoro di studenti e studentesse all’interno di un apposito concorso.

Il concorso, destinato agli studenti/esse, prevede la presentazione di appositi elaborati il cui contenuto sarà raccolto in un’apposita pubblicazione multimediale pubblicata, come esito conclusivo del percorso, in un sito web rilanciato come interfaccia online su tutte le scuole del territorio, e contestualmente veicolato sui canali di comunicazione di istituzioni e soggetti associativi operanti nell’ambito della cultura di genere. Il concorso si articola in 4 aree di attività:

· Produzione PAROLE

· Produzione VIDEO

· Produzione IMMAGINE

· Produzione MUSICA

A vagliare gli elaborati sarà un’apposita commissione di valutazione, composta dai rappresentanti di questo Ufficio, dell’Assessorato della Sanità della Regione Sardegna, dell’Area Metropolitana di Cagliari e degli enti locali, del Centro Donna Ceteris, da tre esperti nei settori della comunicazione, dell’istruzione e delle politiche sociali.

La commissione, constatata la corrispondenza fra il materiale pervenuto e le norme di regolamento del concorso, decreterà 3 vincitori per ogni categoria.

Le suddette produzioni saranno premiate nel corso di una manifestazione pubblica (in coincidenza con l’8 marzo, a Cagliari) alla quale saranno ammessi i dodici vincitori, una delegazione di alunni delle scuole partecipanti, il personale docente, i dirigenti scolastici e diverse rappresentanze pubbliche. I primi tre classificati di ciascuna delle 4 sezioni (in totale dodici) saranno premiati con un viaggio di 3 giorni a Bruxelles, in visita nella sede delle Istituzioni Europee.

Luca Cancelliere, dirigente dell’Ambito territoriale scolastico di Cagliari.

Nella giornata di ie
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT