20 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaOggi al Seminario Jazz di Nuoro visita guidata e improvvisazioni musicali al nuraghe Tanca Manna e concerto al Museo del Costume.

Oggi al Seminario Jazz di Nuoro visita guidata e improvvisazioni musicali al nuraghe Tanca Manna e concerto al Museo del Costume.

[bing_translator]

 Stefano D'Anna-1Luca Piana-1 Mariano Tedde-1 Piero Di Rienzo-1

Due diversi appuntamenti fanno da corollario, oggi a Nuoro, alle attività didattiche del XXVIII Seminario Jazz, in pieno svolgimento nel capoluogo barbaricino da martedì scorso (e fino a venerdì prossimoi 2 settembre).

Il primo è alle 19.00 nell’area del nuraghe Tanca Manna, il complesso risalente alle Media età del Bronzo che sorge nella periferia meridionale di Nuoro, in una delle zone più elevate della città, oggetto da alcuni anni di scavi archeologici (la prossima campagna partirà a settembre). Il programma, proposto con la collaborazione del Gruppo di lavoro per la valorizzazione dell’area archeologica di Tanca Manna, prevede una visita guidata accompagnata da improvvisazioni musicali degli allievi del Seminario Nuoro Jazz. L’appuntamento è aperto al pubblico gratuitamente.

In serata la musica ritorna invece nel più consueto spazio del Museo del Costume, palco centrale della rassegna di concerti che fa da pendant ai corsi: di scena, a partire dalle 21.15, il quartetto di Mariano Tedde, con Stefano D’Anna al sassofono, Piero Di Renzo al contrabbasso e Luca Piana alla batteria. La formazione sarda propone un repertorio di pezzi originali scritti e arrangiati dal pianista sassarese che sintetizzano le sue diverse influenze ed esperienze musicali in uno stile ben articolato, composto da alcune suite che prendono ispirazione da vari periodi e stili del jazz, dove passato e presente si incontrano. Classe 1971, Mariano Tedde è attivo dagli anni Novanta alla testa di vari gruppi con i quali ripercorre differenti stili e repertori della tradizione jazzistica. Compositore e arrangiatore del Woodstore Quintet (primo premio al concorso BargaJazz 2001), membro del trio Heritage e del Mudras Quartet, dal 1999 è il pianista stabile dell’Orchestra Jazz della Sardegna con cui condivide una lunga serie di concerti e la partecipazione a incisioni discografiche.

 

"Incontro di artisti
Emilio Usula (Rossom

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT