18 April, 2024
HomeRegioneImmigrazioneIgnazio Locci (FI): «No a un nuovo centro di smistamento ed identificazione migranti in Sardegna (hotspot)».

Ignazio Locci (FI): «No a un nuovo centro di smistamento ed identificazione migranti in Sardegna (hotspot)».

[bing_translator]

«No a un nuovo centro di smistamento ed identificazione migranti in Sardegna (hotspot). Si rientri immediatamente nella quota di accoglienza prevista e concordata a suo tempo (2%), e sforata dagli ultimi sbarchi registrati nell’Isola a causa di una Giunta regionale servile nei confronti del Governo centrale, a sua volta obbediente e con il capo chino di fronte ai diktat dell’Europa. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru si attivi immediatamente per scongiurare i piani del governo di Matteo Renzi (contenuti nel documento programmatico di bilancio 2017, attualmente al vaglio di Bruxelles) che, in virtù di una probabile crescita del flusso migratorio nell’area del Mediterraneo, propongono lo stanziamento di nuove risorse e la creazione di ulteriori hotspot, inserendo anche la Sardegna tra le Regioni “idonee”. Se questi sono gli effetti della Finanziaria notificata a Bruxelles, ne facciamo volentieri a meno.»

Lo scrive in una nota Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna.

«Lo scenario delineato dal Governo è ancora una volta il frutto di un atteggiamento prono di fronte a un’Europa che lascia sola l’Italia a gestire un fenomeno che riguarda tutto il continente europeo – aggiunge Ignazio Locci -. Se da una parte Matteo Renzi fa finta di alzare i toni, dall’altra non fa nulla per cambiare registro. Ma anzi, proprio nella manovra all’esame di Bruxelles, ipotizza un incremento delle risorse e la creazione di nuovi hotspot. Quanto alla Sardegna, non ci sono le condizioni per realizzare i programmi Renziani. La Sardegna, è evidente, non è la terra che ambiscono a raggiungere i migranti e, soprattutto, non abbiamo più gli spazi per l’accoglienza. È arrivato il momento che Pigliaru faccia sentire le nostre ragioni per cambiare uno scenario futuro che non promette niente di buono. Speriamo vivamente – conclude Ignazio Locci – che questa Finanziaria non consegni questo nuovo (pacco) regalo ai sardi.»

Barchino migranti

Gianluigi Rubiu: «N
E' stato siglato l'a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT