18 April, 2024
HomeLavoroArtigianatoLa Giunta regionale mette in campo la prima deliberazione attuativa della legge regionale sulla panificazione.

La Giunta regionale mette in campo la prima deliberazione attuativa della legge regionale sulla panificazione.

[bing_translator]

La Giunta regionale mette in campo la prima deliberazione attuativa della legge regionale sulla panificazione. Su proposta dell’assessore regionale dell’Artigianato Francesco Morandi viene istituito il tavolo tecnico finalizzato alla tutela dei pani tradizionali della Regione Sardegna, così come previsto dal comma 4 dell’articolo 7 della suddetta legge.

«Con questa deliberazione – dice Daniela Forma, prima firmataria e relatrice della L.R. n. 04/2016 – vede finalmente la luce quel “luogo fisico» dove tecnici della Regione Sardegna, esperti del settore e rappresentanti delle associazioni del settore della panificazione potranno lavorare insieme per «agevolare, assistere ed incentivare i produttori locali nell’accesso al regime delle denominazioni di origine protetta (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP) e delle specialità tradizioni garantite per le specialità da forno titpiche della tradizione della Sardegna».

Questo provvedimento si inserisce quindi nel disegno più ampio di valorizzazione delle nostre specialità panarie e nella valorizzazione del prodotto finale passando per la valorizzazione dell’intera filiera: dagli agricoltori ai produttori, dai panificatori ai molitori, dai rivenditori al consumatore finale.

«Ringrazio l’assessore Francesco Morandi – conclude Daniela Forma – per l’impegno profuso in questi mesi e per le rassicurazioni ricevute circa una nuova delibera attuativa della legge sulla panificazione che istituirà a breve il contrassegno regionale che attesti la vendita del pane fresco da mettere nella disponibilità di tutti i panifici artigianali.»

Luca Pizzuto: «La P
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT