28 March, 2024
HomeRegioneBandiLa Regione ha rifinanziato il bando per gli aiuti ai piani di internazionalizzazione presentati da reti di imprese operanti in Sardegna.

La Regione ha rifinanziato il bando per gli aiuti ai piani di internazionalizzazione presentati da reti di imprese operanti in Sardegna.

[bing_translator]

La Regione ha rifinanziato il bando per gli aiuti ai piani di internazionalizzazione presentati da reti di imprese operanti in Sardegna. I precedenti 2 milioni e mezzo, previsti dal primo bando, sono andati tutti esauriti e per questo motivo l’assessorato dell’Industria ha deciso di stanziare nuove risorse, pari a un milione e mezzo di euro. «Il bando è on line da oggi – dice l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras -. Il primo intervento è stato un successo. La risposta da parte delle imprese è andata oltre le aspettative. Adesso mettiamo a disposizione nuove risorse per gli imprenditori che vogliono aggregarsi e allargare il loro mercato oltre i confini locali e nazionali».
«Grazie al primo intervento abbiamo finanziato 9 reti con ben 51 imprese che andranno a beneficiare degli aiuti. Il Programma di Internazionalizzazione varato l’anno scorso – dice ancora l’assessore Piras – sta dando risultati considerevoli: dall’Export Lab ai Forum tematici, passando per i bandi destinati alle imprese singole e alle associazioni di categoria, abbiamo aperto una strada importante per tutte quelle aziende che avevano bisogno di rafforzare la propria posizione sui mercati esteri e soprattutto per quelle che non avevano mai varcato il mare. Ci sono aziende sarde che hanno un potenziale enorme, il nostro compito è accompagnarle in un percorso virtuoso che crei sviluppo economico e, di conseguenza, occupazione.» 
Reti di imprese, filiere produttive e strategiche, mercati obiettivo: sono questi i tre requisiti per consentire alle imprese sarde di aprirsi ai mercati internazionali o di consolidare la propria presenza all’estero. Come detto, si tratta di un intervento finanziario pari a un milione e mezzo di euro. L’importo minimo del finanziamento previsto è di 200mila euro, quello massimo di 800 mila; il contributo è del 75% o del 50% dell’importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall’impresa. Le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l’organizzazione e la realizzazione di educational tour. Le filiere sono quelle già individuate nel Programma triennale, cioè: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali. Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito della Regione Autonoma della Sardegna. La procedura del bando, predisposto dalla Direzione generale dell’assessorato dell’Industria, sarà a sportello e avrà durata fino al 30 novembre del 2017. Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 gennaio 2017.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si concluderà vener
In migliaia a Caglia

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT