24 April, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaUn fortissimo vento di scirocco, pioggia e grandine eccezionale, hanno provocato gravi danni in tutto il Sulcis Iglesiente.

Un fortissimo vento di scirocco, pioggia e grandine eccezionale, hanno provocato gravi danni in tutto il Sulcis Iglesiente.

[bing_translator]

La Protezione civile ieri aveva diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento e precipitazioni e due avvisi di allerta per rischio idrogeologico e idraulico, uno di criticità ordinaria, allerta gialla, per Campidano, Tirso e Logudoro, ed uno di criticità moderata, allerta arancione, per Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura. Il maltempo era annunciato e puntualmente è arrivato sull’Isola, creando gravi disagi ed anche ingenti danni, a Cagliari e nell’Area metropolitana e nel Sulcis Iglesiente.

Eccezionale la mareggiata che ha interessato Sant’Antioco, con gravi danni in tutta l’area portuale (foto allegata di Fabio Murru), ma danni sono stati registrati in diversi comuni. A Domusnovas, il fortissimo vento di scirocco ha scoperchiato il centro benessere, trascinando la copertura nel cortile adiacente. Fortunatamente sul posto, per le condizioni meteo avverse, non c’erano persone e non ci sono state conseguenze drammatiche.

Allagamenti per pioggia violentissima e un’eccezionale grandinata un po’ in tutto il territorio. Le altre tre fotografie allegate si riferiscono all’allagamento nel cortile di un’abitazione e all’emergenza verificatasi a Rio Murtas per l’eccezionale temporale.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (FI):
Vento, pioggia e gra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT