28 March, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «L’agenzia sarda per le erogazioni per le campagne è un’agenzia fantasma».

Gianluigi Rubiu (Udc): «L’agenzia sarda per le erogazioni per le campagne è un’agenzia fantasma».

[bing_translator]

«L’agenzia sarda per le erogazioni per le campagne è un’agenzia fantasma». A dirlo è Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale.

«Nei proclami del presidente Francesco Pigliaru dichiara come un fatto certo l’istituzione dell’organismo pagatore – spiega il capogruppo dell’Udc -. In realtà la delibera della Gunta non stabilisce la costituzione dell’ente, ma approva la bozza del nuovo statuto che deve passare in commissione e consiglio per poi essere riadattato. Una bufala politica che appare come un’illusione per gli agricoltori, ancora una volta traditi dall’esecutivo. Sono davvero preoccupanti la superficialità e il pressapochismo della Regione, visto che non si fa riferimento a nessun passaggio in merito alla riorganizzazione della pianta organica. Non si comprende con quale personale, le risorse e gli strumenti informatici da utilizzare per l’organizzazione dell’Argea.»

Gianluigi Rubiu sottolinea che la gran parte degli undici organismi pagatori regionali in Italia autorizzati vanno avanti con l’utilizzo di un proprio software, ma  alcuni utilizzano lo stesso di Agea con tutti i problemi del caso. «Si ipotizza che in due/tre anni si possa concludere l’iter per l’istituzione dell’agenzia, senza considerare il complesso meccanismo organizzativo – sottolinea ancora Gianluigi Rubiu – si vuole dare l’illusione al mondo agro-pastorale della Sardegna , che si possano risolvere tutti i  problemi con l’organismo pagatore regionale senza contare che la procedura autorizzativa è molto complessa. Un flop – conclude Gianluigi Rubiu – che ripercorre le stesse tappe del 2007 e del 2010, con un identico copione per l’istituzione di un ente ancora fantasma.»

L'ing. Gian Nicola C
Da domani, al Conser

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT