24 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaE’ stato inaugurato questa mattina, a Musei, il nuovo impianto di trattamento delle acque di sorgente.

E’ stato inaugurato questa mattina, a Musei, il nuovo impianto di trattamento delle acque di sorgente.

[bing_translator]

E’ stato inaugurato questa mattina, a Musei, il nuovo impianto di trattamento delle acque di sorgente.

Al taglio del nastro erano presenti l’Amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, e il sindaco Antonello Cocco.

Si tratta di un impianto all’avanguardia e completamente automatizzato per eliminare la torbidità che caratterizza l’acqua delle sorgenti del paese. Ogni anno la fonte di Guttureddu che approvvigiona il centro abitato è soggetta a un aumento esponenziale dell’intorbidimento della risorsa, soprattutto nei periodi di forti precipitazioni. In alternativa, era stata utilizzata la sorgente di San Giovanni, ma l’anno scorso anche quest’altra fonte è stata ugualmente soggetta all’aumento della torbidità.

D’intesa col Comune, Abbanoa ha studiato una soluzione che darà il migliore risultato senza attendere i tempi lunghi della realizzazione di eventuali nuovi acquedotti, la cui costruzione avrebbe richiesto diversi anni tra progettazione, reperimento fondi e realizzazione. I tecnici del Gestore unico, invece, hanno messo a punto un progetto per la costruzione dell’impianto nei pressi delle sorgenti, con un investimento da parte di Abbanoa di circa 200mila euro.

L’acqua adeguatamente ripulita sarà mandata al serbatoio pensile in via Domusnovas, con una capacità di 250 metri cubi di risorsa idrica, e da qui distribuita nella rete del centro abitato, al servizio delle utenze. Il fabbisogno del paese è di poco inferiore ai 9 litri al secondo e può essere interamente soddisfatto dalla sorgente.

Venerdì mattina la
La giornata delle do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT