24 April, 2024
HomeSpettacoloFesteR.U.A.S. – Rete Unitaria Antifascista Sulcis Iglesiente per il 25 aprile ha organizzato a Carbonia la “Festa della Liberazione – Ieri Partigian*, oggi Antifascist*”

R.U.A.S. – Rete Unitaria Antifascista Sulcis Iglesiente per il 25 aprile ha organizzato a Carbonia la “Festa della Liberazione – Ieri Partigian*, oggi Antifascist*”

[bing_translator]

R.U.A.S. – Rete Unitaria Antifascista Sulcis Iglesiente in occasione della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo che si celebra il 25 aprile di ogni anno, è lieta di invitarvi alla giornata Antifascista, all’insegna della socialità e del divertimento: “Festa della Liberazione – Ieri Partigian*, oggi Antifascist*” organizzata in collaborazione con A.N.P.I. provincia Carbonia Iglesias, Circolo Arci La Gabbianella Fortunata, Zorba il Gatto, Compagnia La Cernita Teatro e Pitosforo Artmusicbar, che si svolgerà martedì 25 aprile, nel Parco Villa Sulcis a Carbonia.
La giornata inizierà alle 12.30 con un momento di convivialità e condivisione
“Alimenta la Resistenza! porta e condividi il cibo che vuoi trovare”. A partire dalle 15 sarà la volta della musica, della festa e dell’intrattenimento.

La serata sarà animata da djset di DJ Braxa, DJ Albo, MerMan, Gipsy Rob, e dalla musica live di Hola la Poyana, Mario Nardi ~ Underground Sun shine Drum Ensemble, Donato&Livio Cherchi, Come Bud Senza Terence, MusiKant, ZETÀ TILT e Marco Cuccu. Per i bambini e le bambine,  dalle 15.30 si terrà il “Laboratorio di riciclo con Marta e Pia” e dalle 16.00 il laboratorio artistico di RICICLO di Valeria Lilith Finazzi. La sensibilità dell’artista e la collaborazione dei bambini coinvolti darà vita ad un’originale istallazione sulla Resistenza.

Ieri Partigian*, oggi Antifascist* rientra in Primavera Resistente nel Sulcis-Iglesiente, calendario condiviso di eventi pensati e proposti da associazioni, gruppi, enti, organizzazioni che si riconoscono nei valori dell’antifascismo. La finalità di Primavera Resistente e quindi del 25 aprile  è riscoprire insieme che cosa vuol dire vivere in un Paese libero e democratico. Questi ultimi due valori, libertà e democrazia, vengono dati per scontati, ma niente è scontato. Vanno conquistati ogni giorno, promossi, difesi e vissuti, partendo dall’insegnamento dei Partigiani che hanno liberato l’Italia dal nazifascismo e scritto la Costituzione italiana.

 

Il calendario delle
I carabinieri di Tra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT