23 April, 2024
HomeCulturaSabato, a Monserrato, per Il Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI, La Cernita mette in scena lo spettacolo “Iqbal”.

Sabato, a Monserrato, per Il Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI, La Cernita mette in scena lo spettacolo “Iqbal”.

[bing_translator]

È dedicato ad un simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile lo spettacolo in programma sabato (29 aprile) a Monserrato al Grande Teatro dei Piccoli, la stagione per famiglie targata Is Mascareddas alla sua quattordicesima edizione al MoMoTI. Alle 18.00, nel teatro di via 31 marzo 1943, Monica Porcedda e Daniele Pettinau, della compagnia La Cernita di Carbonia, vestono i panni di due clown con una missione: raccontare ai bambini la storia di Iqbal Masih, bambino operaio e sindacalista pakistano, che nella sua breve vita è riuscito a far a liberare dalla schiavitù tremila bambini delle fabbriche di tappeti gestite dalla mafia locale.

«Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro – ha detto Iqbal, assassinato a soli 12 anni il 16 aprile del 1995 -. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite.»

Dentro questa frase, semplice ed inequivocabile, è racchiuso il senso di una storia straordinaria, di una favola che insegna ai bambini quanto il coraggio sia più forte della violenza.

Ingresso allo spettacolo a 5 euro. La recita serale è anticipata venerdì (28 aprile) da un matinèe per le scuole con ingresso a 4 euro. Sono previsti sconti per famiglie e gruppi.

Verrà inaugurata sa
Giovedì, a Oristano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT