Concorsi

Venerdì 12 maggio, a Iglesias, sono stati premiati i vincitori del Concorso “Giovanna Mossa Trincas”.

Venerdì 12 maggio, nella sala dell’Archivio Storico Comunale di Iglesias hanno avuto luogo le premiazioni del Concorso “Giovanna Mossa Trincas”, riservato ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello, che il Rotary Club di Iglesias organizza ormai da 7 anni per onorare la memoria di Giovanna Mossa Trincas, moglie di uno dei soci fondatori del Club, poetessa e scrittrice, iglesiente doc, innamorata della sua città, benvoluta ed ammirata da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

Il tema di questa edizione era “Racconta i tuoi amici” e chiedeva ai ragazzi di affrontare il tema utilizzando qualsiasi espressione “artistica”: uno scritto consistente in un tema in italiano, oppure una descrizione commentata di un fatto di vita vissuta, una cronaca possibilmente locale, una favola, una poesia, una storia inventata o anche un disegno, un dipinto, una scultura, una foto commentata.

Durante la cerimonia, allietata dalle composizioni di Roberto Santucci, suonate al piano dallo stesso maestro e preceduta dall’intervento del presidente del Rotary, ing. Marco Slavik, cui ha poi fatto seguito il saluto del sindaco di Iglesias, dr. Emilio Gariazzo, i componenti della Commissione giudicatrice, Enrico Trincas, figlio di Giovanna, Gaetano Ranieri e Betty Medde, hanno proceduto alla consegna dei premi, consistenti in buoni acquisto del Centro Commerciale Naturale “Centro Città” di Iglesias, denominati “Alfonsini” e spendibili nelle oltre 20 attività commerciali del centro storico di Iglesias aderenti al circuito, per un totale di 1.000 euro.

I premi sono stati assegnati ai ragazzi di quattro scuole, due di Iglesias (la scuola elementare “Nivola” di Serra Perdosa, che ha fatto la parte del leone, e la scuola elementare di via Roma) e due di Portoscuso (la scuola primaria “Angius” e la scuola elementare di Paringianu) alla presenza dei due sindaci, il già citato Emilio Gariazzo e Giorgio Alimonda.

Per la prima volta è stato assegnato un primo premio assoluto al bellissimo diario scritto a due mani da due ragazze della 1ª media di Portoscuso, Giulia Alimonda e Chiara Montaldo.

La premiazione si è svolta in un clima reso effervescente dagli applausi entusiasti dei compagni dei vincitori, in una sala affollata da genitori, ragazzini, soci del Rotary di Iglesias e socie della F.I.D.A.P.A. di Iglesias, associazione di cui Giovanna Mossa Trincas era stata una fondatrice.

Comments

comments

Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Reply