29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiMassimiliano Zonza si è dimesso da presidente del Consiglio comunale di Carbonia.

Massimiliano Zonza si è dimesso da presidente del Consiglio comunale di Carbonia.

[bing_translator]

Massimiliano Zonza si è dimesso da presidente del Consiglio comunale di Carbonia. La decisione era nell’aria da qualche giorno ed è stata ufficializzata dal diretto interessato nel corso della conferenza dei capigruppo svoltasi questa sera. E’ la conseguenza delle polemiche che si sono scatenate nei giorni scorsi dopo la pubblicazione sulla pagina facebook dell’associazione 5 Stelle Carbonia, di un post sessista che in tanti hanno pensato fosse indirizzato all’ex assessore della Cultura Emanuela Rubiu, dopo le sue dimissioni dall’incarico, post poi rimosso.

Dopo alcuni giorni di durissime polemiche sui social network, Massimiliano Zonza s’è assunto la paternità della pubblicazione del post, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio comunale ma – come ha tenuto a chiarire – «i contenuti dei post di cui ho assunto responsabilità non erano indirizzati all’assessore Rubiu, con cui ho avuto sempre rapporti più che cordiali». A quel punto la sua posizione sulla poltrona di presidente del Consiglio comunale è diventata assai scomoda ed oggi, inevitabile, è arrivato l’annuncio delle dimissioni. In questo modo è stato evitato l’esame della mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni in Consiglio comunale, sottoscritta anche da due consiglieri di maggioranza.

Il sindaco, Paola Massidda, ha diffuso una nota, nella quale ha spiegato che «Massimiliano Zonza ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale, “a seguito dei fatti accaduti nella seduta del Consiglio Comunale del 12 giugno scorso e per gli spiacevoli risvolti conseguenti alla pubblicazione di alcuni messaggi nella rete Internet”. Massimiliano Zonza – ha aggiunto Paola Massidda – si è scusato per aver “creato grave imbarazzo alla persona del Sindaco, dei colleghi di Giunta e dei colleghi Consiglieri comunali tutti”.»

Dopo le dimissioni di Massimiliano Zonza, il Movimento 5 Stelle si trova alle prese con il non facile compito di trovare i sostituti degli ultimi due assessori che hanno abbandonato la Giunta Massidda, Carla Mario ed Emanuela Rubiu, ed un nuovo presidente del Consiglio comunale.

Il presidente della
La Confartigianato h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT