18 April, 2024
HomeSpettacoloFiereSi terrà domani, a Cuneo, la consegna dei riconoscimenti di BITEG e MEG.

Si terrà domani, a Cuneo, la consegna dei riconoscimenti di BITEG e MEG.

[bing_translator] 

Si terrà domani, giovedì 8 giugno, alle 9,30, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo la Consegna dei Rinoscimenti di BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico e di MEG Mercato Enogastronomico che si sono svolti a Cuneo il 28 e 29 aprile.

All’evento parteciperanno l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi, il sindaco di Cuneo, il presidente Mauro Bernardi e il direttore dell’ATL di Cuneo Paolo Bongioanni, Patrizia Dalmasso in rappresentanza della Camera di Commercio, DMO Piemonte Marketing, le associazioni di categoria e tutti i partner che hanno supportato la realizzazione degli eventi e gli studenti degli istituti Donadio e Grandis.

Il 1° giugno scorso in Lussemburgo, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, è avvenuta la prima uscita internazionale di “MEG”, il Marchio che comprende diverse aziende del “made in Italy”, che così ha partecipato alla prima edizione dell’IF Lussemburgo, che si concluderà con la settimana della cucina italiana nel mondo (in programma nella terza settimana di novembre) con un programma di iniziative, nei settori agro-alimentare, vini, abitare (design, prodotti per la casa) e moda persona e accessori.

A Lussemburgo hanno preso parte 12 produttori: La fattoria dell’aglio, Salumificio Chiapella (salame cotto e crudo), Caseificio Ceirano-Villosio (Bra duro e Fontal), La Meiro Terre di Castelmagno, Caffè Fantino Sas, Palent srl (Infusi alcolici biologici (amaro, genepy, rosa, achillea), Relais du chocolat srl (Cuneesi al rum), Azienda produttrice Carni Dock srl (Prosciutto crudo Cuneo), Associazione autonoma panificatori Cuneo, Che bun srl (salsiccia), Kwattzero srl (marmellate e yogurt alla stevia), Inaudi Clemente & c. Srl (crema ai tartufi e funghi).

MEG un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane, le aziende che vi aderiscono presentano prodotti unici, autentici e tradizionali. E’ l’incontro con i produttori che raccontano insieme la loro storia. Le aziende che aderiscono a MEG Mercato Enogastronomico: rappresentano un valore aggiunto per il turismo enogastronomico; realizzano produzioni tradizionali legate ai territori; producono e vendono direttamente ai turisti sul posto con attività di degustazione; valorizzano le particolarità e le eccellenze territoriali e soprattutto si caratterizzano per unicità, qualità, autenticità.

«MEG – spiega Simona Rossotti, ad della società Olos Group srl – ha avuto il suo battesimo come valore aggiunto a Biteg, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico a fine aprile a Cuneo e nel prosieguo delle attività ha fatto la sua prima uscita internazionale in Lussemburgo assieme all’Ente Turismo di Alba e Roero, Ente Fiera Internazionale del Tartufo e Enoteca di Barbaresco, grazie al Direttore di TU Langhe e Roero Mauro Carbone e alla Presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena. A MEG possono aderire aziende con eccellenze italiane di prodotti unici, autentici e tradizionali, vera ‘forza nascosta’ di tante aree d’Italia.»

A Carbonia è possib
Firmato l'accordo pe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT