19 April, 2024
HomeTurismoL’assessore del Turismo Barbara Argiolas è intervenuta in V commissione sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.

L’assessore del Turismo Barbara Argiolas è intervenuta in V commissione sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.

[bing_translator]

L’assessore regionale del Turismo, Barbara Argiolas, ha illustrato questa mattina nella Quinta commissione, presieduta da Luigi Lotto (Pd), la proposta di delibera della Giunta regionale finalizzata all’attuazione degli interventi per la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso il trasporto aereo.

L’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione per la destagionalizzazione dei flussi turistici  si concretizza in un primo bando che sarà suddiviso in 17 lotti, a cui sarà destinata una prima tranche di circa 12 milioni di euro. «Il bando pilota – ha dichiarato l’assessore del Turismo – ci consentirà di valutare, attraverso precisi indicatori di risultato, l’efficacia delle azioni intraprese dalla Regione per allungare la stagione delle vacanze nell’Isola e aumentare il numero delle presenze nei cosiddetti mesi di spalla».

Potranno partecipare al bando le compagnie aeree e le agenzie di comunicazione ad esse collegate che dovranno presentare un progetto di comunicazione e promozione della “Destinazione Sardegna” con specifico riferimento ad offerte di nuove tipologie di turismo capaci di destagionalizzare. Il corrispettivo dovuto a chi si aggiudicherà i lotti sarà composto da una quota fissa e da una quota variabile commisurata al traffico generato nei periodi di bassa stagione.

«L’iniziativa – ha concluso l’assessore Argiolas – si inserisce nell’insieme delle misure che l’amministrazione regionale sta ponendo in essere a supporto delle politiche di destagionalizzazione, quali: le azioni dell’assessorato regionale alla programmazione che, attraverso i bandi T1, T2, T3 e T4, incentiva le imprese ad attivare percorsi di innovazione del sistema produttivo, per rispondere alle esigenze di nuovi mercati; il bando “Più turismo, più lavoro” dell’assessorato regionale del Lavoro, finalizzato ad erogare contributi rivolti al prolungamento della stagione turistica; le azioni di promozione internazionale che l’assessorato regionale del Turismo sta ponendo in essere insieme alle Camere di Commercio sugli stessi mercati.»

Dopo i successi di I
E' un disastro senza

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT