19 April, 2024
HomeCulturaArteSi è rinnovata oggi, per il 15° anno consecutivo, la posa in mare, presso l’isola “La Vacca”, di una corona d’alloro su una scultura del compianto Gianni Salidu.

Si è rinnovata oggi, per il 15° anno consecutivo, la posa in mare, presso l’isola “La Vacca”, di una corona d’alloro su una scultura del compianto Gianni Salidu.

[bing_translator]

Si è rinnovata oggi, per il 15° anno consecutivo, la posa in mare, presso l’isola “La Vacca”, di una corona d’alloro su una scultura realizzata dallo scultore antiochense Gianni Salidu, una “Sirena che abbraccia un delfino”, che si trova in una grotta a 12 metri di profondità.
Ogni anno la prima domenica di settembre (quest’anno l’appuntamento è stato fissato al 10 settembre ed è poi slittato di una settimana a causa delle cattive condizioni meteorologiche) si va con un corteo di barche a deporre una corona d’alloro ai piedi della Sirena, su iniziativa dell’associazione “Sant’Antioco abbraccia il mare”, guidata dalla moglie di Gianni Salidu, Pinella Bullegas, e con la collaborazione di vari gruppi di sommozzatori quali Shardana Diving Calasetta, Coral Reef di Sant’Antioco e Tonnare Diving di Carloforte, oltre al corpo dei carabinieri sommozzatori di Cagliari.
Al corteo, oltre ai tanti diportisti ed alle barche di pesca turismo, hanno partecipato i corpi militari della Capitaneria, Corpo forestale, Carabinieri, Guardia di finanza. Erano presenti, tra gli altri, con tanti amici, anche il figlio di Gianni Salidu ed il nipote.
Il corteo è partito dal porticciolo turistico alle ore 9.00 verso il Lido, con la banda musicale di Sant’Antioco che ha portato la corona d’alloro da imbarcare nella motobarca del comandante Giovanni Serrenti, dove la corona è stata benedetta da don Giulio.
Al rientro, l’associazione “Sant’Antioco abbraccia il mare” ha offerto un buffet a “Il giardino dell’arte“, la casa-laboratorio del maestro Gianni Salidu, in località Su Pranu, nei pressi di Cussorgia.

 

L'Aou di Sassari ha
Il Carbonia ha vinto

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT