28 March, 2024
HomeTrasportiIl senatore del Pd Silvio Lai rivolge un appello al presidente Pigliaru perché il porto di Porto Torres sia rappresentato nel sistema portuale sardo.

Il senatore del Pd Silvio Lai rivolge un appello al presidente Pigliaru perché il porto di Porto Torres sia rappresentato nel sistema portuale sardo.

[bing_translator]

«Nei prossimi giorni dovrà essere completata la costituzione del comitato dell’autorità portuale della Sardegna, organismo previsto dalla riforma del sistema portuale, costituito da esperti nel settore della navigazione e che coadiuva il presidente nella attività amministrativa e di programmazione. Si tratta di un incarico non retribuito ma allo stesso tempo il compito che dovrà essere svolto è di elevata importanza per lo sviluppo e la crescita dei porti dell’isola. Mentre Cagliari e Olbia saranno rappresentati da esperti indicati dai rispettivi sindaci, Porto Torres, che non era sede di autorità portuale, potrà essere presente solo se il presidente della Regione indicherà un esperto che proviene dal territorio.» Così scrive in una lettera al presidente Francesco Pigliaru il senatore Pd Silvio Lai che riporta un’esigenza ed una giusta aspirazione del territorio.

«Il porto di Porto Torres non è un’infrastruttura qualunque per la Sardegna, rappresenta ancora la porta di entrata per l’isola per il nord Italia e il sud della Francia, presenta una complessità che ne fa una delle più delicate strutture in Italia per la compresenza del porto industriale, fatto che ne ha consentito il riconoscimento anche nella riforma portuale come sede di un ufficio tecnico dedicato. Sarebbe un segno di sensibilità politica – conclude Silvio Lai – individuare tra gli esperti dei sistemi portuali un rappresentante della regione che sia di Porto Torres, una città che alle scorse elezioni regionali ha tributato al presidente Pigliaru oltre il 52% dei consensi.»

L’Amministrazione
Anche il presidente

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT