28 March, 2024
HomeScienzaAnche Nues al FestivalScienza di Cagliari. Domani e venerdì tre diversi appuntamenti all’ExMa’ con Pier Luigi Gaspa.

Anche Nues al FestivalScienza di Cagliari. Domani e venerdì tre diversi appuntamenti all’ExMa’ con Pier Luigi Gaspa.

[bing_translator]

Si rinnova la collaborazione di Nues – il festival dei fumetti in arrivo a Cagliari dal 18 al 24 novembre – al FestivalScienza in corso con la sua decima edizione nel capoluogo sardo, fino a domenica 12. In programma all’ExMa’ (in via San Lucifero), nell’ambito della manifestazione organizzata dall’associazione ScienzaSocietàScienza, tre diversi appuntamenti con Pier Luigi Gaspa, biologo ed esperto di fumetti, traduttore e saggista, interessato in particolare all’uso educativo e didattico delle strisce disegnate.

Domani pomeriggio (giovedì 9 novembre) alle 17.00, con la partecipazione della consulente scientifica Alessia Zurru, Pier Luigi Gaspa presenta “Madame Curie. Indipendenza e modernità” (edizioni Imprimatur, 2016), il suo saggio dedicato a quella che è stata una delle personalità più importanti del Ventesimo secolo: Marie Curie, la scopritrice insieme al marito Pierre del radio, prima donna a ottenere il Nobel e a insegnare alla Sorbona di Parigi.

Venerdì doppio impegno in agenda per Pier Luigi Gaspa: in mattinata, alle 9.00, lo attende una conferenza illustrata per le scuole; titolo: “Velocità Warp, Compagno Gagarin”, alla scoperta delle tappe fondamentali della conquista dello spazio, dallo Sputnik a Star Trek. Alle 18.30, a colloquio con il direttore artistico di Nues Bepi Vigna, Pier Luigi Gaspa presenta invece “Giardini del fantastico” (Ed. ETS 2017), il libro di cui è autore insieme al filosofo e epistemologo Giulio Giorello (che però non sarà presente all’appuntamento, come invece previsto): una passeggiata ideale nel giardino botanico del fantastico della letteratura, del cinema, dei fumetti e della scienza, dalle piante alchemiche medievali alle pozioni di Harry Potter e al Barbalbero del Signore degli Anelli, passando per la selva oscura di Dante, fino all’Albero della Vita del film “Avatar”.

Il contributo di Nues al FestivalScienza si completa con la doppia proiezione per le scuole – venerdì alle 11,30 e domenica a mezzogiorno (sempre all’ExMa’) – di “Paperino nel mondo della Matemagica”, un delizioso cartone animato del 1959 prodotto dalla Walt Disney, che vede Donald Duck in viaggio in un regno fantastico con alberi dalle radici quadrate, torrenti di numeri e una matita deambulante che gioca a tris.

I dubbi di incostitu
Silvio Lai (Pd): «O

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT