28 March, 2024
HomeLavoroL’on. Francesco Agus (Campo Progressista Sardegna), ha annunciato oggi la presentazione di un’interrogazione sulla vertenza degli ex lavoratori del call center Dynamicall di Cagliari.

L’on. Francesco Agus (Campo Progressista Sardegna), ha annunciato oggi la presentazione di un’interrogazione sulla vertenza degli ex lavoratori del call center Dynamicall di Cagliari.

[bing_translator]

L’on. Francesco Agus (Campo Progressista Sardegna), ha annunciato oggi la presentazione di un’interrogazione sulla vertenza degli ex lavoratori del call center Dynamicall di Cagliari.

«L’ennesimo call center della zona di Cagliari chiude, lasciando per strada e senza stipendio 18 lavoratori e altrettante famiglie. Eppure si tratta di lavoratori che troverebbero impiego immediato nella nuova azienda a cui è stata affidata la commessa Enel Energia, se non fosse che le storture del sistema degli appalti e degli incentivi per le assunzioni rappresentino una tentazione non trascurabile per le imprese meno attente ai risvolti sociali ed etici delle proprie attività.»

Agus, nell’interrogazione sottoscritta dai consiglieri Roberto Deriu, Franco Sabatini, Piero Comandini ed Emilio Usula, contesta i meccanismi sulla base dei quali sono affidati i servizi di call center.

«Il meccanismo contorto degli appalti di servizi dei call center, invece di generare vantaggi e tutele per i lavoratori e le imprese virtuose, offre opportunità a chi vuole trarre vantaggi a discapito dei lavoratori del settore. I trasferimenti dei lavoratori da un’impresa all’altra comportano spesso riduzione dell’orario di lavoro, decurtazione delle retribuzioni, azzeramento anzianità di servizio, rispetto alle medesime mansioni svolte per la stessa commessa affidata all’appaltatore precedente. Altre volte, come nel caso Dynamicall, lasciano a casa i “vecchi” lavoratori per lasciare spazio a nuove assunzioni per svolgere le medesime attività. Tutto il settore dei call center – aggiunge Francesco Agus – è caratterizzato da procedure di affidamento dei servizi nelle quali è ricorrente che gli appaltatori scarichino totalmente sui lavoratori la minimizzazione dei costi di produzione, mi auguro che in Parlamento affrontino il problema.»

«In tutta l’area di Cagliari quello delle telecomunicazioni è un settore fondamentale, nei soli call center si contano almeno 10.000 impiegati. Negli ultimi 10 anni la generazione dei 30/40enni ha trovato occupazione che riteneva fosse stabile: occorre vigilare per non disperdere questo enorme capitale di professionalità e per tutelare i diritti dei lavoratori, giovani e meno giovani. Chiedo – conclude Francesco Agus – che su questo settore ci sia tutta l’attenzione della Giunta regionale e della politica sarda

La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT