Formazione professionale

Sabato 30 giugno, a Cagliari, si terrà il seminario “Percorsi di vita e dinamiche grafologiche – la scrittura come specchio dell’anima”.

La scrittura come strumento d’indagine su noi stessi. Dallo scarabocchio alla comunicazione scritta, il gesto grafico rappresenta l’impronta dell’essere umano, l’espressione individuale e sociale dell’uomo nel suo ciclo di vita. In che modo lo studio della scrittura può essere d’aiuto per riconoscere le nostre difficoltà e i nostri talenti? Questi ed altri aspetti verranno affrontati, sabato 30 giugno, nel seminario dal titolo: “Percorsi di vita e dinamiche grafologiche – la scrittura come specchio dell’anima” organizzato dall’ente di formazione Afs, dalla Fondazione Istituto “Carlo Felice” ed Arigraf associazione Italiana di Ricerca Grafologica nell’area del Mediterraneo, in collaborazione con associazioni del terzo settore. L’incontro, moderato dalla giornalista Marinella Arcidiacono, si svolgerà a Cagliari, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la sede di Afs in via San Giacomo 111. Relazioneranno sul tema Stefania Cuccu psicologa, psicoterapeuta e responsabile Afs; Andrea Moi, psicologo e giudice di Corte d’appello di Cagliari nella sezione minori; Loredana Soldini grafologa specializzata in età evolutiva e consigliere Arigraf Nazionale; Maria Valentina D’Anna, grafologa specializzata in età evolutiva; gli esperti calligrafi Maria Laura Orrù e Marco Almerighi; Salvatore Caccamo, grafologo specializzato in grafologia giudiziaria nonché presidente ArigrafMediterraneo.

«L’iniziativa nasce dall’esigenza di far conoscere la grafologia professionale – afferma Salvatore Caccamo – per approfondire le sfaccettature del segno grafico in ogni sua declinazione, dal disegno alla scrittura, e soprattutto la potenzialità dell’analisi grafologica nei suoi diversi possibili campi di applicazione, ovvero, da strumento di osservazione per ogni stadio della vita di ogni essere umano allo studio di perizie e testamenti olografi.»

Un lavoro di squadra tra gli enti di formazione proponenti.

«Afs e Arigraf lavorano su temi differenti ma entrambe si occupano di formazione e sviluppo delle competenze, di progettazione e organizzazione di percorsi formativi professionalizzanti – dice Stefano Porcu, psicologo e referente Afs – l’impegno e la dedizione per il lavoro, ha creato questa intesa tra le due organizzazioni. Per questo motivoAfs promuove il seminario di Grafologia e sosterrà le iniziative che Arigraf proporrà nel nostro territorio, mettendo a disposizione le proprie risorse umane e competenze psicologiche e trasversali.»

All’incontro saranno presenti esponenti delle associazioni del terzo settore, partner dell’iniziativa: CSV Sardegna Solidale, Anteas Sardegna, Associazione Anteas Amica Metropolitana Provinciale Cagliari, Associazione Alzheimer Cagliari, Avis Comunale Sinnai, Assomensana, Telefono Amico Cagliari, Cittadinanzattiva Cagliari, GEA, Amici di Sardegna ONLUS, ASeCon, Luna e Sole Associazione Onlus, Sopra le Righe, Sinergie e Arvèschida.

Comments

comments

Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply