28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaI due violinisti Yun Kim Fernandez e François Fernandez domani in concerto a Cagliari.

I due violinisti Yun Kim Fernandez e François Fernandez domani in concerto a Cagliari.

[bing_translator]

Penultimo appuntamento prima della pausa estiva domani, martedì 31 luglio, a Cagliari, per Echi Lontani, il festival che ripropone il più bel repertorio della musica antica suonato negli angoli più suggestivi della città.

Alle 21.00, nella Chiesa di Santa Maria del Monte (via Corte d’Appello), arrivano i violinisti Yun Kim e François Fernandez per un concerto dal titolo “Conversations, dialogo tra violini”.

Attingendo a piene mani da un repertorio che parte da grandi compositori come Josquin Des Prez (ca. 1450 – 1521) o Orlando Gibbons (1583 – 1625), i due Fernandez proporrano un arcobaleno di suoni, lontani nel tempo e nello spazio, che culminerà nell’opera di due grandi di maestri dell’epoca barocca: Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann.

Dalle partiture dedicate espressamente al duo di violini a quelle che i due violinisti reinventano e propongono usando i violini come meri strumenti melodici e rubando, talvolta, il repertorio ad altri strumenti, la serata sarà un viaggio nell’Europa e nel tempo.

Le trascrizioni delle opere bachiane e tutti gli adattamenti sono opera di François Fernandez, espressamente create per il proprio duo violinistico.

Il concerto sarà poi trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Echi lontani.

 

Angela Scarpa è il
Al festival "L’is

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT