18 April, 2024
HomeTrasportiUrbanisticaSulla legge urbanistica approvata oggi in IV commissione prende posizione il gruppo Art. 1 – Sdp.

Sulla legge urbanistica approvata oggi in IV commissione prende posizione il gruppo Art. 1 – Sdp.

[bing_translator]

Sulla legge urbanistica approvata oggi in IV commissione prende posizione il gruppo Art. 1 – Sdp. In una nota i consiglieri Daniele Cocco, Eugenio Lai, Luca Pizzuto e Paolo Zedda, scrivono che «la discussione sulla legge urbanistica che ha portato oggi alla votazione finale della norma in quarta commissione deve proseguire e deve essere migliorata ancora nella forma e nella sostanza».

«Art. 1 – Sdp ha votato a favore in commissione nella fase finale perché ha apprezzato i passi in avanti fatti nell’ottica di dare alla Sardegna uno strumento legislativo che  punti ad un equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico – aggiunge la nota -. In particolare sono stati recepiti concetti più volte espressi dal nostro gruppo come la “banca della terra”, le “condotte urbanistiche”, la tutela ambientale con l’eliminazione dell’ex art. 43 sulla deroga per i grandi progetti, la revisione dell’ex art. 31 con effetti meno “pesanti” delle ristrutturazioni delle strutture alberghiere entro la fascia dei 300 metri dal mare.»

«Tuttavia, crediamo siano ulteriormente da approfondire altri elementi, come la disciplina sull’agro, l’aumento della partecipazione dei Comuni e delle popolazioni alla programmazione sull’utilizzo del territorio, che deve partire “dal basso”, l’uso della bioedilizia nelle ristrutturazioni e nelle costruzioni e l’ulteriore semplificazione del testo – concludono i quattro consiglieri regionali di Art. 1 – Sdp -, in modo da consentire la chiara e rapida applicazione della legge.»

E' in programma ques
L'assenza dell'asses

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT