28 March, 2024
HomeTrasportiUrbanisticaMichele Ciusa (M5S): «Consiglio e Giunta riportino la Piana di San Lorenzo dentro i confini storici».

Michele Ciusa (M5S): «Consiglio e Giunta riportino la Piana di San Lorenzo dentro i confini storici».

[bing_translator]

«Come ci si sente a festeggiare una festa religiosa del proprio Comune in un territorio che del Comune non è? Lo sanno bene i monserratini che ogni anno, dal 9 al 13 agosto, festeggiano San Lorenzo martire nell’omonima chiesetta, a 6 km dal centro del paese. Una ricorrenza monserratina a tutti gli effetti che presenta però un’incongruenza: la chiesetta di San Lorenzo, una sola navata centrale con abside semicircolare, si trova oggi in territorio di Cagliari. Ecco perché chiediamo al Consiglio regionale e alla Giunta, alla luce delle nuove norme in materia, di riportare la Piana di San Lorenzo dentro i suoi confini storici, quelli del comune di Monserrato.»

Questa la richiesta del consigliere regionale Michele Ciusa, primo firmatario di una mozione presentata in Consiglio regionale dal Gruppo del Movimento 5 Stelle con l’obiettivo di riportare l’attenzione sulla Piana di San Lorenzo, che con i suoi 495 ettari rappresentava quasi la metà del territorio compreso nel comune di Monserrato.

Ma perché oggi riportare la Piana di San Lorenzo dentro i confini originari è diventato possibile?

«La zona di San Lorenzo – spiega Michele Ciusa – era stata stralciata dai confini storici poiché staccata dal centro del paese e quindi non corrispondeva al requisito della continuità territoriale previsto da una legge che attualmente non è più in vigore: in particolare dall’ultimo comma dell’art. 2 della L.R. n. 58 del 30 ottobre 1986, decaduto in quanto abrogato. Pertanto non ha più senso mantenere questa divisione emblematica.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Gli uomini della Gua
Fincantieri assume d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT