28 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaGiovedì 4 giugno, la commissione Autonomia del Consiglio regionale inizia l’esame della proposta di legge sul taglio dei vitalizi.

Giovedì 4 giugno, la commissione Autonomia del Consiglio regionale inizia l’esame della proposta di legge sul taglio dei vitalizi.

[bing_translator]

La Prima commissione (Autonomia e Riforme), presieduta da Pierluigi Saiu (Lega Salvini Sardegna), è convocata per giovedì, 4 luglio. All’ordine del giorno l’esame della proposta di legge n. 19 “Disposizioni in materia di status di consigliere regionale”.

«La Prima commissione è convocata per iniziare la discussione sul taglio dei vitalizi ad ex consiglieri regionali ed ex presidenti della Regione. Così come concordato con il presidente del Consiglio regionale Michele Pais – ha affermato Pierluigi Saiu, presidente della Commissione Autonomia – il provvedimento dovrà essere esitato dalla commissione il prima possibile per evitare le sanzioni che potrebbero arrivare in caso di mancata approvazione. È preciso dovere del Consiglio regionale, così come ribadito dal Presidente dell’Assemblea, impedire che la Sardegna perda anche un solo centesimo di trasferimenti statali. Il carattere d’urgenza del provvedimento, quindi, non è venuto meno.»

Il presidente Pierluigi Saiu ha poi proseguito: «Sentiti i consiglieri sottoscrittori, ho deciso di dividere il provvedimento sul taglio dei vitalizi e discutere subito la rideterminazione dei 309 assegni oggi erogati dal Consiglio regionale. Il passaggio dal metodo retributivo a quello contributivo consentirà un risparmio annuo di 1.600.000 euro. Mi auguro che tutte le forze politiche possano affrontare il provvedimento con equilibrio e serenità. Si tratta di un atto dovuto rispetto al quale nessuno può tirarsi indietro. Sul progetto di legge si sono agitate polemiche dirette a inquinare il recente confronto elettorale in alcuni importanti comuni della Sardegna. Adesso – ha concluso – serve, da parte di tutti, senso di responsabilità affinché il Consiglio regionale sardo si esprima a favore di un testo condiviso».

L’Ufficio Rapporti
Franco Verrascina (C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT