29 March, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleIl presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha ricevuto in visita ufficiale il delegato della Generalitat de Catalunya in Italia.

Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha ricevuto in visita ufficiale il delegato della Generalitat de Catalunya in Italia.

[bing_translator]

Il rapporto già molto stretto tra il popolo sardo e quello catalano diventerà fratellanza. Legami territoriali, vicende simili, sangue autonomista, uniscono le due popolazioni che vogliono stringere maggiori alleanze in campo economico, culturale e tecnologico.
La Catalogna con i suoi 7,5 milioni di abitanti, il 20% del Pil dell’intera Spagna, il 25% delle esportazioni, il 28% dell’industria guarda con sempre maggiore interesse alla Sardegna che può diventare un partner commerciale e turistico di primo piano.
Stamattina il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha ricevuto in visita ufficiale Luca Bellizzi, delegato della Generalitat de Catalunya in Italia ed il responsabile dell’Ufficio di Alghero, Gustau Navarro.
«Sono particolarmente lieto, come algherese “orgogliosamente catalano” e come sardo, di ricevervi qui nella sede del nostro Parlamento – ha detto il presidente Michele Pais – un’Assemblea da sempre particolarmente sensibile alle vicende del vostro popolo.»
Il presidente Michele Pais ha ricordato che nella scorsa legislatura il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno unitario per esprimere la solidarietà al popolo catalano che reclamava il diritto di autodeterminarsi attraverso un referendum.
«Osserviamo con particolare interesse le vicende del vostro Paese – ha assicurato il presidente Michele Pais – il momento è difficile, perché ci sono persone ancora in prigione in attesa della sentenza e leader in esilio che non possono rientrare in Patria. La Sardegna auspica che la pace diventi stabile. Non è più una questione indipendentista, è una questione di diritti civili.»

Un ventenne di Quart
Sold out per il conc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT