28 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaLa commissione Autonomia ha approvato all’unanimità la proposta di legge sulla “rideterminazione degli assegni vitalizi diretti e indiretti”.

La commissione Autonomia ha approvato all’unanimità la proposta di legge sulla “rideterminazione degli assegni vitalizi diretti e indiretti”.

[bing_translator]

La Prima commissione (Autonomia e Riforme), presieduta da Pierluigi Saiu (Lega Salvini Sardegna) ha approvato all’unanimità il Capo I del testo sulla “rideterminazione degli assegni vitalizi diretti e indiretti”, prima parte della proposta di legge n. 19 “Disposizioni in materia di status di consigliere regionale”.

«Il taglio dei vitalizi è il primo provvedimento legislativo esitato dalla Commissione che presiedo. Esprimo soddisfazione – ha affermato il presidente Pierluigi Saiu – per il lavoro svolto e per l’impegno profuso da tutti i commissari. Con l’approvazione della proposta di legge si può mettere la parola fine a una polemica strumentale su vitalizi e privilegi. L’unico dato certo è che la Commissione ha approvato, con la massima celerità, un testo che taglia i 309 assegni oggi erogati a ex consiglieri regionali ed ex presidenti della Regione per un totale di 1,6 milioni di euro annuale. Come avevamo promesso non solo ci sarà un risparmio importante per il Consiglio regionale, ma non verrà tolto alla Sardegna un solo centesimo di trasferimenti da parte del Governo nazionale. Adesso il testo arriverà in Aula per l’approvazione definitiva che spero avvenga in un clima sereno e costruttivo degno della Massima Assemblea legislativa della Sardegna.»

«Un provvedimento dovuto – ha affermato il vice presidente della Prima Commissione, Diego Loi (Progressisti) – che si allinea a quanto stabilito dal provvedimento Stato-Regioni e che consentirà alla Regione Sardegna un considerevole risparmio di circa 1,6 milioni di euro annui.»

FOLLOW US ON:
Sono stati effettuat
Riaprirà lunedì 8

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT