16 April, 2024
HomeSpettacoloFesteMercoledì 31 luglio, a Bacu Abis, prende il via la 61 ͣ edizione della Sagra di Santa Barbara, la patrona dei minatori.

Mercoledì 31 luglio, a Bacu Abis, prende il via la 61 ͣ edizione della Sagra di Santa Barbara, la patrona dei minatori.

[bing_translator]

Mercoledì 31 luglio prende il via la 61 ͣ edizione della Sagra di Santa Barbara, la patrona dei minatori. «Una festa che -come ha detto il sindaco di Carbonia Paola Massidda – risulta fortemente radicata nella nostra cultura e molto sentita nel nostro territorio, in particolar modo dalla comunità di Bacu Abis. Un rito che si tramanda di generazione in generazione».

L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Barbara e dall’Associazione Culturale Santa Barbara Vergine Martire con il patrocinio del comune di Carbonia. La 61 ͣ edizione della Sagra di Santa Barbara, come è consuetudine, proporrà un ricco programma in cui le manifestazioni religiose si abbineranno a quelle civili. Tra le celebrazioni religiose si segnala, in particolare, venerdì 2 agosto, alle ore 19.00, la processione votiva di Santa Barbara, il cui simulacro verrà portato a spalla da minatori ed ex minatori da lavoro con le loro caratteristiche lampade sul casco. La processione sarà preceduta dalla deposizione di una corona nei pressi di Pozzo Castoldi, luogo simbolo dei caduti in miniera.

L’evento religioso clou è previsto per domenica 4 agosto, alle ore 19.00, allorché si svolgerà la processione votiva che si snoderà lungo le vie della frazione. La processione sarà aperta dallo sparo dei mortaretti, dalla presenza di un gruppo di ragazzi a cavallo, dalla presentazione del nuovo stendardo di Santa Barbara e dalla partecipazione di diversi gruppi folkloristici con costume tipico di provenienza (Santu Jacu di Perdaxius, Sant’Ignazio di Domusnovas, Sant’Isidoro di Nuraxi Figus, Santa Maria di Flumentepido, Gruppo Folk Città di Iglesias, Gruppo Folk San Giacomo e Sant’Anna di Perdaxius, Gruppo Folk Musei) e dal gruppo di launeddas del maestro Vincenzo Canova.

Mercoledì 31 luglio 2019, si svolgerà “Babylandia…giochi multipli e vari, mascotte e tanto divertimento dedicato ai più piccoli e non”, a cura della Angel Eventi. Giovedì 1° agosto, alle ore 18.00, sarà una giornata dedicata agli amanti delle ruote, con una pedalata di 12 km nel ricordo di Peppe, il ragazzo di Bacu Abis scomparso prematuramente lo scorso anno; venerdì 2 agosto, alle ore 21.30, Angelo Congiu presenterà lo spettacolo etnico sardo “Carrasecare”; sabato 3 Agosto, alle ore 21.30, spazio allo spettacolo comico “Scintilla Fubelli show”, con uno degli artisti più affermati del programma Colorado. Domenica 4 agosto, alle ore 21.30, ballo liscio, latino americano e balli di gruppo e, a seguire, alle ore 23.00, lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio all’interno del campo sportivo comunale.

 

Un diverbio tra pesc
Pubblichiamo il boll

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT