18 April, 2024
HomeAmbienteIncendiAl momento, nella giornata odierna, su 21 totali sono 7 gli incendi gestiti dal Corpo forestale che hanno richiesto l’intervento dei suoi elicotteri in Sardegna.

Al momento, nella giornata odierna, su 21 totali sono 7 gli incendi gestiti dal Corpo forestale che hanno richiesto l’intervento dei suoi elicotteri in Sardegna.

[bing_translator]

Al momento, nella giornata odierna, su 21 totali sono 7 gli incendi gestiti dal Corpo forestale che hanno richiesto l’intervento dei suoi elicotteri in Sardegna.

Alle ore 6.15 di questa mattina, sono proseguite le attività di spegnimento coi mezzi aerei dell’incendio divampato nella serata di ieri in agro del Comune di Dualchi, in località Su Pardu, in particolare sono intervenuti a più riprese lungo la giornata, 3 elicotteri del Corpo forestale, un AS332 Super Puma e due Ecureil AS350 B3 provenienti dalle basi elicotteristeriche di Anela, Sorgono e Fenosu. Le operazioni di spegnimento coi mezzi aerei, terminate alle ore 17, sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bolotana, finora coadiuvato dal personale elistrasportato del CFVA, dalle pattuglie delle stazioni forestali di Macomer, Orani, Bolotana, da 6 pick-up e 6 autobotti di Forestas provenienti dai Servizi di Nuoro, Oristano, Sassari, 2 squadre di volontari di protezione civile e vigili del fuoco. L’ incendio ha interessato un’area molto vasta di pascoli, sugherete .

Alle ore 10.30, a Suelli, all’interno del cantiere forestale di Pranu Mesu gestito da Forestas, è stato richiesto dalla pattuglia forestale prontamente giunta sul posto, l’intervento di un elicottero proveniente dalla sua base di Villasalto. Il tempestivo arrivo sul posto della pattuglia forestale unitamente alla squadra di Suelli di Forestas, i volontari di Sant’andrea frius, il gruppo G.A.U.F. (Gruppo Analisti Uso Fuoco del Corpo forestale) di Cagliari ha evitato il peggio, risparmiando dalle fiamme un area di particolare pregio forestale, limitando la superficie bruciata a circa 1 ha. L’intervento del mezzo aereo leggero è terminato alle ore 11.40

In tarda mattinata, in località su Sticau, a Nurri la stazione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Isili ha coordinato l’intervento di un suo elicottero in arrivo dalla base di Villasalto. Diverse le squadre intervenute per spegnere l’incendio: 1 squadra di Forestas – Monte Simudis, 1 squadra comunale, la pattuglia del G.A.U.F. del CFVA di Cagliari. Fine delle operazioni ad ore 13.45. L’incendio ha interessato aree agricole.

A Seui, in località S.ra Mandarasinus, il Corpo forestale di Seui ha coordinato le operazioni di spegnimento risolto anche grazie all’ausilio del suo elicottero provveniente da San Cosimo (Lanusei). L’area interessata dall’evento era ricoperta da macchia e pineta diradata, la tempestività dell’intervento ha garantito il contenimento dei danni. Superficie bruciata inferiore ad 1 ha.

5 – A Carbonia, in località Campu Frassolis, Eli Marganai l’elicottero del Corpo forestale è intervenuto per spegnere un incendio di terreni incolti. La funzione del D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) è stato ricoperto da un componente della pattuglia forestale di Carbonia che ha coordinato 2 squadre di Volontari di protezione civile, 1 squadra di Forestas e la squadra dei vigili del fuoco. Fine dell’intervento del mezzo aereo alle ore 16.00 circa.

Alle ore 15.10, nel comune di Nughedu San Nicolò, in località Tonnoro, la pattuglia di Ozieri del Corpo forestale prontamente giunta sul posto ha richiesto alla Sala Operativa Unificata Permanente Linea Spegnimento (SOUP-LS) l’intervento dei suoi elicotteri leggeri di Alà dei Sardi e Limbara, di quello pesante Biturbina Super Puma di stanza a Fenosu. Richiesto l’ausilio anche di 2 Canadair CAN11 e CAN28 appartenenti alla flotta nazionale, a seguito di un avaria al CAN11 giunto sul posto CAN8. Il ruolo di direttore delle operazioni di spegnimento è stato assunto dal capo pattuglia della stazione forestale che ha coordinato, unitamente ai colleghi della vicina stazione di Pattada, due squadre di Forestas, 2 squadre di barracelli, 1 squadra di volontari e 2 squadre di vigili del fuoco. Il personale del Corpo forestale e tutte le forze in campo sono tutt’ora a lavoro per garantire lo spegnimento dei numerosi focolai ancora attivi

Incendio, infine, ad ovest di Nuoro, in località Murichessa, alle ore 15.30, dove è intervenuto l’elicottero del Corpo forestale della Base di Farcana. La pattuglia forestale intervenuta sul posto,  ha disposto che convergesse nella zona la squadra di Forestas – Ugolio con l’autobotte, dove unitamente agli elistrasportati ha provveduto ha mettere in sicurezza l’area. L’attività di spegnimento è terminata alle 16.15

FOLLOW US ON:
A Fornelli (Isola de
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT