18 April, 2024
HomeCulturaGiornalismoLettera della Garante per l’infanzia e l’adolescenza al presidente dell’Ordine dei giornalisti: “La stampa deve garantire l’anonimato dei minori”.

Lettera della Garante per l’infanzia e l’adolescenza al presidente dell’Ordine dei giornalisti: “La stampa deve garantire l’anonimato dei minori”.

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Grazia Maria De Matteis in una lettera al presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Francesco Birocchi sollecita una maggiore attenzione della categoria nei confronti dei minori . “Nell’era della tecnologia digitale e dell’informazione “social” – si legge nella lettera – garantire la tutela dei minori fra diritto di cronaca e diritto alla riservatezza si appalesa sempre più come azione necessaria per proteggerne lo sviluppo della personalità e l’equilibrio psico-fisico”. Per la Garante garantire l’anonimato dei minori è diventato ormai un imperativo categorico da cui nessuno può essere esentato. “E’ necessario sensibilizzare tutti i soggetti dell’informazione (cartacea, radiofonica, televisiva e web) sulla necessità di osservare ed applicare pedissequamente le norme a tutela della privacy dei minori, siano esse giuridiche che deontologiche”.

Sabato mattina il CD
Questa mattina è ri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT