28 March, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioTre consiglieri regionali di Fratelli d’Italia hanno presentato una mozione sul CAIP della Polizia di Stato di Abbasanta.

Tre consiglieri regionali di Fratelli d’Italia hanno presentato una mozione sul CAIP della Polizia di Stato di Abbasanta.

Tre consiglieri regionali del Gruppo Fratelli d’Italia Francesco Mura, Fausto Piga, Antonio Mario Mundula, hanno presentato una mozione riguardante la situazione del CAIP (Centro addestramento e istruzione professionale) della Polizia di Stato con sede ad Abbasanta. ll CAIP della Polizia di Stato con sede ad Abbasanta è storicamente centro all’avanguardia per l’istruzione dei servizi scorte e sicurezza, per la formazione di polizie straniere ed ha ospitato, soprattutto in passato, stages del NOCS e di altre forze speciali di polizia europee ed extraeuropee. Attualmente ospita al suo interno il Reparto prevenzione crimine Sardegna e ed il gruppo cinofili con cani antidroga, antiesplosivo e per ordine pubblico. Per tali motivi, riveste un ruolo fondamentale per l’oristanese e per l’intero territorio regionale anche da un punto di vista economico. L’eventuale apertura dei corsi di allievo agente della Polizia di Stato presso la sede del CAIP si configurerebbe come un’importante iniezione di fiducia in particolare per le nuove generazioni, determinando altresì, oltre all’aumento del personale dedito all’insegnamento, un conseguente incremento degli organici della Polizia di Stato in tutta la regione. I tre consiglieri regionali chiedono l’intervento del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna e della Giunta Regionale affinché pongano in essere ogni utile iniziativa al fine di prevedere l’inserimento, nel piano nazionale, del corso per allievi agenti della Polizia di Stato da svolgersi nel CAIP (Centro addestramento e istruzione professionale) di Abbasanta, rendendolo in tal modo centro di addestramento e di formazione a livello nazionale.

Sabato termina l'est
A Carbonia è vera e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT