29 March, 2024
HomeCulturaLibriVerrà presentato domani, domenica 22 settembre, a Cagliari, il nuovo libro di Giancarlo Biffi.

Verrà presentato domani, domenica 22 settembre, a Cagliari, il nuovo libro di Giancarlo Biffi.

Un nuovo capitolo delle avventure del Gufo Rosmarino. E’ quello che verrà presentato domani, domenica 22 settembre, a Cagliari, nella Biblioteca Ragazzi del Parco di Monte Claro, alle 18.00 dal creatore della “saga” dedicata al simpatico gufetto, Giancarlo Biffi, autore, attore, regista e direttore artistico di Cada Die Teatro. GUFO ROSMARINO CUORE DI NONNA, il titolo del libro, illustrato dalle tavole di Valeria Valenza e pubblicato di recente dalle edizioni Segnavia. L’appuntamento rientra in una serie di iniziative organizzata dal Sistema Bibliotecario di Monte Claro per festeggiare i 10 anni della Biblioteca Ragazzi ed i 20 anni del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi. Giancarlo Biffi racconterà la sua ultima fatica letteraria e la metterà in scena (“Gufo Rosmarino cuore di nonna” sarà ospite anche del Festival Tuttestorie, il prossimo 13 ottobre, all’Exma). Nel libro “un’altra prova che la vita riserva a Rosmarino lungo il sentiero dello stare al mondo, nel difficile processo del crescere”, spiega il direttore artistico di Cada Die. Rosmarino è il gufetto che tutti vorremmo per amico, il fratellino coraggioso che riesce a trasformare ogni difficoltà in una formidabile occasione di avventura. Rosmarino ha la saggezza spavalda dei piccoli nel mondo dei grandi, vede le cose con gli occhi della semplicità e per questo riesce a trovare la possibile soluzione ad ogni problema”.

GUFO ROSMARINO CUORE DI NONNA

“Il tempo delle vacanze. Rosmarino e i suoi fratellini non stanno più nelle penne dalla gioia. Mamma gufo ci sta provando in tutti i modi a riportare un po’ di calma nel nido. Da quando ha detto ai suoi figlioli che solo uno di loro sarebbe potuto andare in vacanza dai nonni, è scoppiato il finimondo. Alla fine la sorte aveva decretato che fosse proprio Gufo Rosmarino il fortunato. E così l’intrepido gufetto si era alzato in volo convinto che si sarebbe divertito tantissimo in vacanza dai nonni ma quel che poi trovò nessuno poteva immaginarlo. Poco prima del suo arrivo dai nonni, qualcuno aveva innalzato un muro che attraversava l’intero bosco dividendolo a metà…”.

Ecco, “un muro, un violino, la collana dai fili d’argento, il Grande Bosco dei Piccoli Desideri, l’immenso cuore di Nonna gufo… Per una terra accogliente verso tutti: belli e brutti”, spiega ancora Giancarlo Biffi. “Nel bosco dei nonni Gufo Rosmarino vedrà cose mai viste, ascolterà suoni mai ascoltati, incontrerà animali bisognosi di aiuto. Stretti a lui voleremo in cieli color di pesca, da cui sarà possibile osservare la terra in tutta la sua meravigliosa bellezza, perché come dice Nonna gufo: Quando anche il più piccolo dei desideri non è più solo tuo ma diventa il desiderio di tanti, allora tutto può accadere!

Entro il 30 ottobre
Inizia alle 18.00, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT